Interventi per i fenomeni franosi. Briziarelli (Lega): "Soddisfatto per l'attuazione del mio emendamento"

“Esprimo viva soddisfazione per la concreta attuazione che oggi in Umbria, con l’approvazione del piano di interventi per i fenomeni franosi, trova l’emendamento che presentai nel 2019 approvato poi nella Legge di Bilancio, grazie al quale la Regione potrà sfruttare tre milioni di euro per il monitoraggio e gli interventi sulla rupe di Orvieto e il Colle di Todi”.
Sono le parole del senatore, Luca Briziarelli a margine della notizia annunciata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche relativa agli interventi di consolidamento, manutenzione e salvaguardia dei territori interessati da fenomeni franosi nei Comuni di Orvieto e Todi che prendono il via dopo l’approvazione dei Piani di interventi annuali riguardanti l’Accordo di Programma tra la Regione Umbria e i due Comuni.
"Ringrazio i sindaci Roberta Tardani e Antonio Ruggiano – dice Briziarelli – per aver lavorato e dato quindi concreto compimento a quanto previsto dal mio emendamento, un impegno, che dimostra come con la buona amministrazione le risorse possono essere utilizzate in maniera utile e proficua per il territorio e le comunità”.
Gli interventi previsti porteranno in tre anni a Orvieto 850.000 euro per interventi straordinari di ripristino dell’impermeabilizzazione del Pianoro di Orvieto con riferimento a strade e piazze, mentre alla progettazione, ripristino e implementazione strumentazione geotecnica per il controllo dei fenomeni franosi a tutela della popolazione saranno destinati 500.000 euro. Serviranno, invece, 300.000 euro per le manutenzioni straordinarie finalizzate al mantenimento della sicurezza idrogeologica delle pendici e ai drenaggi.
A Todi sono stati assegnati 550.000 euro per il monitoraggio e la manutenzione straordinaria delle opere di consolidamento del Colle (2021/22), 350.000 euro andranno agli interventi straordinari per il ripristino dell'impermeabilizzazione con particolare riferimento a strade e piazze, 220.000 euro per opere di impermeabilizzazione e regimazione idraulica, mentre 230.000 euro saranno destinati sempre al monitoraggio e manutenzione straordinaria delle opere di consolidamento del Colle. “Questi interventi – conclude Briziarelli - sono fondamentali per le due città sia per il contrasto al dissesto idrogeologico che per il loro sviluppo”.
Questa notizia è correlata a:
Approvato il Piano di interventi per i fenomeni franosi. "Tre milioni di euro in tre anni per Orvieto e Todi"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.