politica

I Comuni dell'Orvietano al 58esimo Travel Experience di Rimini per una promozione integrata del territorio

martedì 12 ottobre 2021

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Orvieto parteciperà al TTG Travel Experience, il marketplace del turismo in Italia giunto alla 58esima edizione che si terrà a Rimini da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2021. Novità di quest’anno è lo spazio riservato ai Comuni nello stand della Regione Umbria dove Orvieto sarà presente insieme ai Comuni del Comprensorio Orvietano nell’ottica di una promozione integrata del territorio.

Nel corner all’interno dello stand Umbria (Padiglione A5 - stand 108-133 - corsie 3-4 - ingresso ovest) saranno visibili i video di promozione turistica di Orvieto e dei Comuni del comprensorio e sarà distribuito agli operatori di settore il materiale informativo del territorio. Ai rappresentanti dei tour operator e delle agenzie di viaggio sarà fatto omaggio della “Carta Unica”, la chiave per la città, che dà accesso ai principali monumenti, musei e luoghi d’arte di Orvieto con sconti esclusivi nelle strutture ricettive e nei ristoranti.

In vetrina a Rimini anche le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni della città. Saranno infatti idealmente presenti al TTG l’Orvieto Doc, con gli itinerari del vino e il materiale messo a disposizione dal Consorzio del Vino di Orvieto, e il Corteo Storico, con il materiale messo a disposizione dall'Associazione Lea Pacini.

“Portiamo al TTG – afferma il sindaco di Orvieto e assessore al Turismo, Roberta Tardani – il meglio che può offrire la nostra città e il suo territorio che torna a promuoversi in maniera coordinata e unitaria proponendosi come destinazione e non come semplice tappa di un viaggio. L’anno scorso consegnammo simbolicamente agli operatori di settore le chiavi della città, considerando turisti e visitatori come nostri concittadini, quest’anno quelle chiavi diventano reali perché attraverso la Carta Unica potranno venire a Orvieto e visitare tutte le sue meraviglie.

L’appuntamento di Rimini, ormai tra i più importanti in Italia e all’Estero – prosegue - sarà l’occasione per presentare il lavoro fatto in questo ultimo anno e mezzo: il rebranding e il restyling del sito di promozione turistica del territorio www.liveorvieto.com, nuovi itinerari esperienziali e all’aria aperta, e affascinanti proposte di viaggio tematiche. Presentiamo Orvieto come una città per le famiglie e a misura di bambino con le storie raccontate da Anna, la nostra mascotte in realtà aumentata che i visitatori trovano sulla segnaletica pedonale turistica e che si anima con uno smartphone, una città dove luoghi, monumenti e musei sono accessibili e fruibili anche ai non udenti con le video guide nella lingua dei segni”.

“Presentiamo una città che in generale sta rinnovando e digitalizzando la sua offerta turistica, come fatto con ‘Carta Unica’, una città viva ricca di eventi e manifestazioni – conclude - dopo il programma estivo e di questo primo scorcio di autunno, infatti, porteremo al TTG anche le proposte che stiamo preparando per l’edizione 2020-2021 di ‘A Natale regalati Orvieto’ con l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, le illuminazioni artistiche che renderanno i nostri palazzi ‘magici’, il quartiere medievale che si trasformerà nel quartiere dei presepi. E naturalmente la 28esima edizione di Umbria Jazz Winter che dopo un anno di stop imposto dalla pandemia tornerà da mercoledì 29 dicembre 2021 a giovedì 2 gennaio 2022 a salutare il nuovo anno a ritmo di musica”. 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto
 
 

Valdichiana al Ttg e al Buy Tuscany. Tra le novità, un catalogo di offerte turistiche destinato a incuriosire il b2b