politica

Alessandra Terrosi eletta sindaco di Acquapendente

lunedì 4 ottobre 2021
di G.S.

Acquapendente premia il progetto elettorale di centrosinistra. Nuovo sindaco con 1.793 voti è Alessandra Terrosi della lista "Immagina Aquesio" che raggiunge una percentuale del 58.25%. Grande il lavoro in profondità svolto all’apice della "piramide lista" dal Partito Democratico del segretario Aurelio Terrosi che, nel solco di una tradizione oramai consolidata, è riuscito ad entrare nel cuore degli elettori con passione ed equilibrio di idee, trascinando al successo anche una parte di centristi collocabili nell’area di Forza Italia che, ignorati  dalla lista opposta, rientrano dopo molti anni e con ruolo da protagonisti in Comune.

Affermazione trasversale anche per il lavoro svolto dalla giunta dell’ex sindaco Angelo Ghinassi. Visto che due nuovi candidati per il prossimo quinquennio già avevano ruolo fondamentale nella passata legislazione. "Un ringraziamento particolare - afferma il neo-sindaco - va a coloro con i quali ho condiviso in queste settimane momenti di lavoro fruttuoso e che mi seguiranno in aula consiliare: Mauro Bellavita, Annalisa Bredi, Glauco Clementucci, Maria Chieffo, Stefano Delli Campi, Marcella Giuliani, Maria Chieffo, Stefano Delli Campi, Massimo Pallotti, Damiano Sartucci, Monica Putano Alias Bisti, Loriano Ronca, Patrizia Rosatella e Serena Tini”.

Sono 508 i voti in meno (1.285 in totale per una percentuale del 47.55%) per la contendente, l'avvocato Federica Friggi, stupendamente brava a mettere insieme una lista variegata con sponda politica il segretario locale della Lega, Alessandro Brenci, che con le solite idee di qualità che lo hanno caratterizzato in queste ultime settimane promette già "una minoranza vigile, attenta, precisa e puntuale".

"Non posso dimenticare - dice - i compagni di viaggio che mi hanno accompagnato in questa avventura. Assieme a Aldo Bedini, Alessandro Brenci, Antonella Testa, Dino Lauricella, Domitilla Agostini, Eolo Seri, Enzo De Masi, Gabriele Bedini, Martina Cirilli, Roberto Bertoldi, Tonino Levantini e Valentina Sarti ho vissuto un’esperienza indimenticabile che, con alcuni, continueremo nella sede istituzionale". In calo, il numero dei votanti. Si passa dai 3.575 del 2016 agli attuali 3.250 (-325).

Queste le preferenze espresse, in attesa di convalida dalla Prefettura:


Alessandra Terrosi

"Immagina Aquesio"

Mauro Bellavita 381
Annalisa Bredi 120
Maria Chieffo 104
Glauco Clementucci 215
Stefano Delli Campi 93 
Marcella Giuliani 186
Damiano Paoletti 138
Massimo Pallotti 162
Monica Putano alias Bisti 233
Patrizia Rosatelli 198
Loriano Ronca 175
Serena Tini 279



Federica Friggi
"Insieme per Cambiare"

Domitilla Agostini 241
Aldo Bedini 58
Gabriele Bedini 66
Roberto Bertoldi 45
Alessandro Brenci 397
Martina Cirilli 65
Enzo De Masi 56
Dino Lauricella 123
Tonino Levantini 35
Valentina Sarti 175
Eolo Seri 107
Antonella Testa 71