politica

Briziarelli (Lega): "Bene l'incontro con Anci. Fondamentale l'impegno di tutti per mantenere i servizi nei piccoli Comuni"

lunedì 20 settembre 2021

"Inutile prevedere risorse ed interventi specifici per aree interne, aree montane, piccoli Comuni se poi non si interviene a tutti i livelli istituzionali per tutelare servizi fondamentali come poste, filiali bancarie o medici di famiglia. Per questo, oltre alle iniziative regionali occorre modificare l'impostazione a livello nazionale".

Sono le parole del senatore della Lega Luca Briziarelli a margine dell’incontro avuto lunedì 20 settembre con Anci Umbria per avere un confronto proprio sulla mancata riapertura degli sportelli postali, sulla chiusura delle filiali bancarie e sulla situazione emergenziale data dalla carenza di medici di medicina generale nei territori.

"Da anni Anci si batte contro un tentativo di ridimensionamento dei servizi che non riguarda solo l'Umbria - ha spiegato Briziarelli - ma tutto il territorio nazionale. Già nel 2015 l'Ufficio di Presidenza umbro dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, del quale anch'io facevo parte, evitò numerose chiusure e riduzioni di orario.

Considero, quindi, fondamentale il confronto con i parlamentari voluto dal presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, che fa seguito alle iniziative degli ultimi mesi alle quali ho avuto occasione di partecipare sia a livello regionale che nazionale e che auspico possa diventare un appuntamento mensile fisso come annunciato dal presidente.

Garantire servizi essenziali ai cittadini - conclude il senatore Briziarelli - è sempre più difficile, per questo è fondamentale un'azione comune dei rappresentanti a tutti i livelli istituzionali. Nelle prossime settimane ci muoveremo in tal senso senza distinzioni di appartenenza nell'interesse delle nostre comunità".


Questa notizia è correlata a:

Anci Umbria e parlamentari a confronto su Poste Italiane, sistema del credito e medici di Medicina Generale