politica

L'Umbria è la terza regione per giovani morti in incidenti stradali

giovedì 9 settembre 2021

Secondo il recente rapporto Istat, nel 2020 l’Umbria risulta essere la terza regione in Italia per tasso di mortalità giovanile (15-34 anni), causata da incidenti stradali.

"Sono dati agghiaccianti - afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Filippo Gallinella - che dovrebbero far riflettere anzitutto le istituzioni locali su quanto sia fondamentale puntare sulla sicurezza, che deve tornare ad essere una priorità.

I mancati investimenti nella nostra regione in opere stradali e in manutenzione, hanno generato una situazione diffusa di dissesto delle vie di comunicazione e purtroppo, come riportato anche dall’Istat, oggi ne paghiamo le conseguenze.

Si rende necessaria e non più procrastinabile l’attuazione di un piano straordinario di salvaguardia e manutenzione delle nostre strade e per questo mi appello alla Regione Umbria e a tutte le principali istituzioni, affinchè agiscano quanto prima per porre fine a questa inaccettabile strage di giovani. 

Oltre a ciò, ritengo che siano fondamentali anche azioni preventive, come l’introduzione nelle scuole dell’educazione stradale, al fine di salvaguardare i nostri ragazzi dai rischi e dai pericoli, rendendoli così cittadini attivi e consapevoli per una convivenza civile, nel rispetto delle regole della strada".