politica

Comunali 2021, liste e candidati a Castel Giorgio e Parrano

sabato 4 settembre 2021

Sui 92 totali, tra i 12 Comuni dell'Umbria – 6 in provincia di Perugia, 6 in provincia di Terni – che saranno chiamati al voto domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre, per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, ci sono anche due Comuni dell'Orvietano che hanno vissuto entrambi l'esperienza del commissariamento.

Sull'Altopiano dell'Alfina, nelle due sezioni di Castel Giorgio, sono chiamati a votare 1.769 elettori su una popolazione di 2.178 residenti. Confermata la ricandidatura del sindaco uscente, Andrea Garbini (58 anni), eletto nel 2016 con la coalizione di centrodestra e in corsa nel 2019 anche per le elezioni regionali con Fratelli d'Italia. Il suo primo mandato amministrativo, avviato nel 2013, si era interrotto a due anni e mezzo dall'elezione, a seguito delle dimissioni rassegnate che avevano affidato al commissario prefettizio la gestione provvisoria dell'ente. Il secondo mandato, invece, era iniziato con l'elezione avvenuta il 5 giugno 2016 alla guida della lista civica “Cambiamo Castel Giorgio”.

Lista unitaria per il centrosinistra che punta su una candidatura nuova che, ugualmente, ambisce ad essere espressione della società civile. Il nome del candidato è quello di Vincenzo Batella, alla guida della lista “Insieme per Castel Giorgio”.

Nell'Alto Orvietano, invece, tornerà alle urne Parrano, il secondo comune più piccolo della provincia di Terni per popolazione residente, dove su 590 abitanti sono 475 gli aventi diritto al voto. Due le sezioni e i candidati. Dopo l'elezione a sindaco alla guida della lista civica “Parrano Bene Comune”, espressione del centrosinistra, avvenuta il 5 giugno 2016, il primo cittadino uscente, Valentino Filippetti (64 anni), conferma di essere pronto ad indossare ancora la fascia tricolore per i prossimi cinque anni.

Lo sfidante è Carlo Ceci (52 anni), alla guida della lista "Noi No".

Di seguito le liste:

CASTEL GIORGIO


ANDREA GARBINI
"Cambiamo Castel Giorgio"

Tiziano Briscia
Paola Carraro
Alessandro Iachini
Antonello Marceddu
Roberto Pelliccia
Simone Plutoni
Minimo Ronchini
Sauro Santinami
Fabrizio Silvi


VINCENZO BATELLA
"Insieme per Castel Giorgio"

Alessandro Basili
Tonino Cardinali
Simone Cinque
Raffaele Fiani
Chiara Germani
Cristina Leoni
Claudio Serafinelli
Claudio Tarmati
Marco Taschini
Carlo Zannoni

PARRANO


VALENTINO FILIPPETTI
"Parrano Bene Comune"

Vittoria Buratta
Leonardo Marcacci
Filippo Mechelli
Andrea Morcellini
Fabiola Moretti
Franco Rossi
Sistina Sabellico
Lorenzo Sterpa
Isabella Tedeschini
Marco Trippella


CARLO CECI
"Noi No"

Antonella Alunni Pistoli
Manuela Beltrame
Massimiliano Esposito
Paolo Guerrini
Antonella Mattei
Simonetta Monachini
Andrea Nunzi
Mattia Saltimbanco
Francesco Tiberi