politica

Verso le Amministrative 2021, i Comuni che andranno al voto ad ottobre

giovedì 26 agosto 2021

Avranno luogo domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre, le elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Complessivamente, considerando tutte le regioni, sono interessati gli elettori di 1.352 comuni, di cui 1.160 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 192 a regioni a statuto speciale.

In Umbria andranno al voto Assisi, Bettona, Bevagna, Città di Castello, Nocera Umbra e Spoleto per quanto riguarda la provincia di Perugia e poi Amelia, Avigliano Umbro, Castel Giorgio (sindaco uscente: Andrea Garbini), Montecastrilli, Otricoli e Parrano (sindaco uscente: Valentino Filippetti) per quanto riguarda la provincia di Terni. 

Nel Lazio, invece, la vicina provincia di Viterbo, vedrà alle urne gli elettori di Acquapendente, Arlena di Castro, Bassano Romano, Canino, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Lubriano, Marta, Montefiascone, Oriolo Romano, Orte, Proceno, Soriano nel Cimino, Vasanello, Vetralla e Vitorchiano.

A seguito dei decreti prefettizi con i quali sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione diretta del sindaco ed il rinnovo dei consigli comunali è entrato in vigore quanto stabilito dall'articolo 9 della Legge '28/2000' (“Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica" - cosiddetta “par condicio”).