politica

Riqualificazione degli impianti sportivi, lavori conclusi

venerdì 20 agosto 2021

L’impegno dell’Amministrazione Comunale per mettere a disposizione della comunità impianti sportivi all’avanguardia e degni di questo nome sta dando i suoi frutti. Dopo la realizzazione di un campo da padel ed un campo polivalente tennis e calcetto in Allerona Capoluogo, realizzati con un mix di finanziamenti pubblico/privato, anche nelle frazioni di Allerona Scalo, Comune di Allerona e Pianlungo Comune di Castel Viscardo sono arrivati al termine i lavori di realizzazione di un campo da calcio in sintetico di ultima generazione, illuminazione al led ed efficientamento energetico degli spogliatoi. Tale intervento è stato possibile grazie ad un finanziamento sui bandi sport e periferie, un finanziamento della Regione Umbria e cofinanziamento dei Comuni di Allerona e Castel Viscardo.

Con queste realizzazioni, afferma il Sindaco Sauro Basili,abbiamo mantenuto fede al nostro programma elettorale con il quale dicevamo di considerare lo sport come il diritto alla pratica sportiva per tutti, come momento di socializzazione, integrazione e aggregazione.

Sport come diritto ad una formazione, anche fisica, che non privilegi selezione e risultati ma che consenta a tutti di esprimersi con le proprie capacità e con i propri limiti.Le nostre società sportive, da queste realizzazioni, potranno trarre nuovi stimoli per portare avanti con forza e determinazione la loro opera di sensibilizzazione e incentivazione della pratica sportiva indispensabile per la salute e la socializzazione di tutti.

Il periodo che stiamo attraversando caratterizzato da una delle più grandi pandemia che l’umanità abbia mai dovuto affrontare ci sta mettendo a dura prova. Abbiamo la necessità di mettere in campo tutte le migliori energie per superare questo difficile momento e lo sport, come affermato dall’OMS e ribadito dal Ministero della Salute ci può aiutare. Uno stile di vita attivo può aiutare anche nella lotta al COVID-19 e quindi auspichiamo che la messa a disposizione di nuovi impianti sportivi aumenti lo stimolo per tale attività e porti anche dei benefici alla battaglia che stiamo combattendo.