politica

Il Comune ottiene il finanziamento per la costruzione del nuovo Polo dell'Infanzia

martedì 10 agosto 2021

"Con estrema soddisfazione abbiamo appreso la notizia dell'inclusione del nostro progetto relativo alla edificazione del nuovo Polo dell'Infanzia di Porano". Così il sindaco, Marco Conticelli. Il progetto, curato dallo Studio Tecnico Baffo di Bagnoregio, è stato inserito con ottimo punteggio nella graduatoria provvisoria stilata con Decreto del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero delle Finanze, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Dipartimento per il Sistema Educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione ed è finanziato per l'intero valore che ammonta a 1.076.000 euro. 

Rappresenta uno dei dieci progetti finanziati per quanto riguarda i Comuni umbri. "La costruzione del Polo dell'Infanzia - spiega il primo cittadino - risponde alle previsione del Decreto Legislativo 66/2017, attuativo della delega per la riforma del sistema di istruzione scolastica Legge 107/2015. Si attende ora un successivo Decreto per la pubblicazione della graduatoria definitiva prima di poter avviare gli interventi. I progetti ammessi a finanziamento sono inclusi nel PNRR.

L'Amministrazione Comunale fin dal 2006 ha investito molto nei servizi rivolti all'infanzia e la possibilità di costruire un polo dedicato alla fascia d'età 0-6 anni, in sintonia con quanto previsto dalle normative di settore, rappresenta un punto fondamentale per continuare a garantire alle giovani famiglie, che sul territorio costituiscono una bella realtà, servizi sempre più efficienti per il percorso educativo dei bambini e per l'organizzazione familiare".