politica

Si attende la nuova segnaletica turistica. Previsti anche tre totem informativi

domenica 18 luglio 2021

Nella nuova segnaletica turistica che l'Amministrazione Comunale si appresta a sdoganare c'è un occhio di riguardo a quelle realtà che aderiscono al sistema museale regionale e a Carta Unica. Oltre al Duomo e al MODO, anche il Pozzo di San Patrizio, il Pozzo della Cava e Orvieto Underground e ancora la Torre del Moro, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Claudio Faina, la Necropoli di Crocifisso del Tufo. 

Tre nuovi totem informativi, inoltre, saranno collocati in prossimità dei punti più transitati del centro storico per invitare a scoprire quello che si cela sotto. Sui totem, dotati di apposito QR-Code, troveranno posto le immagini del Pozzo di San Patrizio e del Pozzo della Cava ma anche il Labirinto di Adriano, i Sotterranei del Duomo e quelli della Chiesa di Sant'Andrea, oltre a grotte e gallerie di Orvieto Underground.

L'installazione della nuova segnaletica pedonale turistica nel centro storico si completerà la prossima settimana. A realizzarla, Skylab Studios, migliorando quella pre-esistente. "Abbiamo mantenuto l’impianto - spiega il sindaco, Roberta Tardani - per non disperdere le risorse economiche che erano state impiegate.

Una segnaletica finalmente moderna, più elegante, chiara, completa e soprattutto interattiva. Inquadrando il QR-Code, infatti, si potrà accedere alle informazioni dei principali monumenti e musei della città di cui sono disponibili le audioguide in italiano, inglese e nella lingua dei segni. Scaricando poi l'App gratuita Linkar e inquadrando la mascotte della città, la piccola Anna si animerà raccontando le storie e le meraviglie di Orvieto ai bambini".

Foto di repertorio