politica

Agevolazioni Tari 2021 per le utenze non domestiche penalizzate dalla pandemia

lunedì 12 luglio 2021

Il Consiglio Comunale di Allerona nella seduta di venerdì 25 giugno ha approvato importanti agevolazioni TARI 2021 per le utenze non domestiche penalizzate dalla pandemia. Le agevolazioni consistono nella riduzione del 100% della quota variabile della tariffa per le utenze interessate dalle chiusure obbligatorie e nella misura del 50% sempre della parte variabile della tariffa per le utenze interessate dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività.

Il costo di questa operazione viene coperto per 14.157 euro con i fondi di cui al DM 1/04/2021 e per 4.225,50 euro con fondi residuanti dal bilancio 2020. Per evitare adempimenti burocratici inutili ed onerosi per le attività interessate si procederà d’ufficio all’applicazione di quanto previsto dalle disposizioni sopra richiamate. 

"Tali misure - afferma il sindaco, Sauro Basili - sono state adottate in considerazione dell’eccezionale contesto di emergenza sanitaria, sociale e produttiva che ormai da oltre un anno investe il nostro Paese, per il quale ogni soggetto istituzionale con funzioni di governo del territorio deve assumere decisioni coerenti volti a mitigare gli effetti di crisi del tessuto territoriale e quindi del dovere di adottare, nei limiti delle competenze comunali e compatibilmente con le proprie disponibilità, misure che possano alleviare anche se marginalmente le difficoltà che le attività economiche si trovano a dover affrontare".