politica

Maturità 2021: gli auguri dell'Amministrazione Comunale agli studenti impegnati negli Esami di Stato

martedì 15 giugno 2021

Al via da mercoledì 16 giugno, gli Esami di Stato 2020/2021 che si svolgeranno secondo le regole di sicurezza stabilite dall’ordinanza del Ministero dell’Istruzione e solo con un maxi colloquio orale. Agli studenti impegnati in questa prova il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani e l’assessore all’Istruzione, Angela Maria Sartini rivolgono un caloroso augurio e il loro messaggio di saluto.
 
“L’ultimo biennio dei vostri studi - afferma il sindaco, Roberta Tardani – è stato  pesante a causa dell’emergenza sanitaria. Sono stati mesi difficili per voi, gli insegnanti e le famiglie. Ma adesso dovete guardare avanti, al completamento di un ciclo di formazione che è molto importante per intraprendere nuovi percorsi di studio. Dell’emergenza che avete vissuto e che ha provocato tanti problemi e rinunce a tutti, vi invito però a cogliere altri aspetti che avete saputo gestire rafforzandovi nel carattere e nella personalità e che, a loro modo, torneranno positivi.

Penso ad un diverso modo di studiare, di relazionarsi con i compagni di classe e con gli insegnati e la scuola in generale, di condividere, di progettare e guardare al futuro. In questi mesi di preparazione avete sperimentato anche modalità di studio innovative messe a disposizione dalle piattaforme multimediali.

Anche questo è futuro e voi, sebbene a causa della pandemia, per primi avete sperimentato l’evoluzione dei sistemi formativi e certamente potete dare un grande contributo al loro sviluppo. Vi auguro di superare brillantemente questo esame e di avere stimoli e idee per costruire il futuro vostro e quello del Paese che per rinascere dalla pandemia ha bisogno dell’impegno e della fiducia di tanti giovani”.

“Il profilo scolastico, gli interessi e le attitudini di ciascun giovane sono contenute nel  ‘curriculum dello studente’ che racchiude il percorso svolto negli ambiti dello sport, della musica, del volontariato e delle attività culturali, delle esperienze dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e dell’Educazione Civica – aggiunge da parte sua l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartini che prosegue “da questo punto di vista negli ultimi due anni di scuola voi giovani avete vissuto i cambiamenti apportati in concomitanza alle disposizioni sanitarie ed avete riscoperto il valore dell’amicizia, della vicinanza e della solidarietà fra di voi, ma anche con esperienze di volontariato verso gli altri.

Il mio augurio è che vogliate continuare questi percorsi, ugualmente educativi, oltre i percorsi accademici e/o professionali, che sono un valore aggiunto per voi stessi e per tutta la società. Infine, celebrando quest’anno il settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri, sembrerebbe quanto mai opportuno citare il versetto 118-120 del Canto XXVI dell’Inferno della Divina Commedia: ‘Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza’. Un augurio ai genitori, ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale della Scuola con il quale è stato svolto un lavoro proficuo durante tutte le fasi della gestione dell’emergenza e del post pandemia. Un lavoro che ovviamente prosegue in vista del nuovo anno scolastico”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto