politica

Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa, la Rete italiana si dà appuntamento a Castiglione del Lago

martedì 15 giugno 2021

Sarà Faro Trasimeno ad ospitare a Castiglione del Lago, venerdì 18 giugno, la prima riunione della Rete italiana. L’incontro a partire dalle 14 si terrà presso la Scuola di Specializzazione Dea (Università degli Studi di Perugia). Durante la riunione, presieduta da Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della Sede italiana del Consiglio d'Europa, verranno presentati il sito web e la pagina Facebook della Rete, le Giornate Europee del Patrimonio 2021 ed il progetto "Faro Film Festival". Faro Trasimeno esporrà infine le attività future dell’associazione.

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Simona Meloni, la dirigente della Regione Umbria Antonella Pinna, il direttore della Scuola Dea, Daniele Parbuono, e la direttrice di Faro Trasimeno, Mariella Morbidelli. Per sabato 19 giugno, invece, è prevista una passeggiata patrimoniale all’Isola Polvese, per scoprire il valore storico e culturale del luogo, esempio di inestricabile intreccio tra natura e cultura.

A differenza di una semplice vista guidata, una passeggiata patrimoniale (strumento della Convenzione di Faro) è centrata sui testimoni, persone che conoscono, vivono e interagiscono con i luoghi visitati. La “Rete Faro Italia”, su ispirazione del “Faro Convention Network” operante a livello europeo, è una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro.

La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell'affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale. La Convenzione di Faro promuove una comprensione più ampia del patrimonio culturale e della sua relazione con le comunità e la società. Incoraggia altresì la partecipazione attiva e la collaborazione tra attori pubblici e privati per la condivisione e cura dei beni materiali e intangibili, eredità del passato. Per maggiori informazioni sulla Convenzione di Faro, la Rete Faro Italia e sul Consiglio d’Europa: venice.office@coe.int.

Per maggiori informazioni sulle attività del weekend:
farotrasimeno@gmail.com