politica

Contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute da attività commerciali e artigianali

domenica 23 maggio 2021

Il Comune di San Venanzo ha bandito un avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel territorio comunale.

Per fornire una tempestiva risposta alle piccole e micro imprese, al fine di fronteggiare le difficoltà correlate all'epidemia di Covid-19, è stato messo a disposizione l'importo complessivo pari a 39.819 euro a valere sulla quota della prima annualità di cui al Dpcm 24 settembre 2020.

I beneficiari dell'avviso sono le piccole e micro imprese che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di San Venanzo, ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo alla data di presentazione della domanda;
- siano in regola in merito agli obblighi tributari nei confronti del Comune di San Venanzo alla data di presentazione della domanda;
- siano in regola nei confronti degli obblighi in materia contributiva (DURC) alla data di presentazione della domanda;
abbiano subito almeno un periodo di chiusura nell'anno 2020 a causa della pandemia.

L'erogazione di contributi a fondo perduto riguarderà:
- spese di gestione sostenute e documentate comunque riferibili all’annualità 2020 (es. consulenza sui luoghi di lavoro, aggiornamento DVR, ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari e/o dell’immobile sede dell’attività, bollette relative ad utenze elettriche, idriche telefoniche, acquisto di dispositivi protettivi quali schermi divisori, guanti, mascherine, materiali igienizzanti, servizi di sanificazione e igienizzazione professionale...),
- spese sostenute e documentate di ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti; parimenti comunque riferibili all’annualità 2020.

L’istanza con l’indicazione del possesso dei requisiti dovrà essere inviata a mezzo Pec all’indirizzo comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it, tramite Raccomandata AR, direttamente all’Ufficio Protocollo e dovrà pervenire entro e non oltre le 12 di venerdì 18 giugno 2021.