Consiglio Comunale aperto per l'avvio dell'impianto di depurazione

E' convocato per venerdì 14 maggio alle 11 un Consiglio Comunale aperto a Parrano per l’avvio dell’impianto di depurazione al quale interverranno Carlo Orsini, presidente SII Terni, Antonino Ruggiano, presidente AURI Umbria e Roberto Morrone, assessore Regione Umbria. Dopo l’incontro in Comune è prevista una visita al nuovo impianto
"Il Comune di Parrano - spiega il sindaco, Valentino Filippetti - era sprovvisto di un impianto di depurazione dei reflui urbani poiché era servito da fosse imhoff di cui la principale denominata Casa dell’Orto ed altre di piccola rilevanza. L’intervento eseguito dalla SII, previsto nel piano degli investimenti 2016-2019 e 2020-2023 ha previsto la realizzazione di un impianto centralizzato e del relativo collettamento fognario a servizio del capoluogo.
L’impianto è stato dimensionato per 900 abitanti equivalenti. Il collettamento fognario si estende per circa due chilometri di rete. I lavori sono stati eseguiti tra ottobre 2019 e settembre 2020. Importo quadro economico 790.000 euro. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera dai consiglieri e amministratori della SII che l'hanno prevista, ai tecnici che l'hanno progettata e diretta, ai lavoratori che l'hanno realizzata.
Un ringraziamento anche alla Regione dell'Umbria che ha saputo interagire con il progetto permettendo una collaborazione virtuosa che ha dato risultati molto positivi. Un'opera importante che sana una mancanza grave del nostro Comune e che ci permetterà di garantire acque pulite e salubri. Il Comune di Parrano ha messo al centro della sua azione amministrativa la salvaguardia e la tutela di tre elementi essenziali come Terra, Acqua e Aria. Questo intervento è un ulteriore passo verso questi obiettivi".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.