politica

Centinaio ospite della videoconferenza del Gal su "I distretti del cibo: opportunità e prospettive per il settore agroalimentare in Umbria"

giovedì 6 maggio 2021
Centinaio ospite della videoconferenza del Gal su "I distretti del cibo: opportunità e prospettive per il settore agroalimentare in Umbria"

"I distretti del cibo: opportunità e prospettive per il settore agroalimentare in Umbria". Questo il titolo della videoconferenza organizzata dal Gal Trasimeno-Orvietano per venerdì 7 maggio alla quale interverranno il presidente, Gionni Moscetti, l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari dell’Umbria, Roberto Morroni, il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, onorevole Filippo Gallinella, il capogruppo in Commissione Ambiente del Senato, senatore Luca Briziarelli. Concluderà l’incontro l’onorevole Gianmarco Centinaio, sottosegretario al MIPAAF. Coordinerà i lavori la direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, Francesca Caproni. 

I Distretti del Cibo, istituiti con la legge 205 del 27 dicembre 2017, costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l'agroalimentare italiano, nascono per fornire a livello nazionale ulteriori opportunità e risorse per la crescita e il rilancio sia delle filiere che dei territori nel loro complesso, finanziamenti che sono aggiuntivi rispetto al PSR e ai fondi europei diretti, proprio perché stanziati dal MIPAAF. 

“Si tratta di uno strumento strategico - dichiara il presidente Moscetti - mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, sostenendo l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, che possono mirare ad obiettivi tipo quali la sicurezza alimentare, la diminuzione dell'impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare. Altro scopo fondamentale è la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari. Il consiglio direttivo del Gal ha deliberato già gli obiettivi di indirizzo del percorso quale Ente proponente dei distretti del cibo e, dalle prime attività di animazione c’è un ottimo riscontro non solo delle aziende leader dei prodotti agroalimentari dei due territori, ma anche da parte dell’imprenditoria di più piccole dimensioni e maggiormente diffusa nell’area. Confidiamo quindi di poter fare due proposte ricche di contenuti, che riguardano investimenti, ricerca e pro-commercializzazione nel settore”. 

“L’incontro – conclude – è rivolto alle aziende interessate e alle associazioni di categoria e servirà a comprendere gli obiettivi e i tempi del Ministero e quindi a dettare il crono programma dei soggetti proponenti. La Regione Umbria appena, insediata la nuova Giunta, ha deliberato sulle proprie competenze, quindi è proprio in questo periodo che si stano muovendo i primi passi grazie alla volontà dell’assessore Morroni che ha creduto sin da subito a questa opportunità”.