politica

Cascate del Mulino, attivato il servizio navetta. I sindaci chiedono di eliminare le percentuali

mercoledì 5 maggio 2021
Cascate del Mulino, attivato il servizio navetta. I sindaci chiedono di eliminare le percentuali

I sindaci dei Comuni di Roccalbegna, Massimo Galli, di Semproniano, Luciano Petrucci, di Pitigliano, Giovanni Gentili, gli assessori di Sorano, Tiziana Peruzzi e Lucilla Burchielli, e di Capalbio, Marzia Stefani, si sono riuniti a Manciano su invito della locale Amministrazione che ha illustrato il progetto di un contingentamento del numero dei visitatori giornalieri presso le Cascate del Mulino di Saturnia.

Il contingentamento consisterebbe in un numero di 600 visitatori per turno, con percentuali diverse tra le strutture ricettive del comune di Manciano e degli altri comuni limitrofi. I sindaci, pur condividendo l'idea di gestione dei flussi in un periodo come questo, hanno fermamente dichiarato di non accettare alcun tipo di ripartizione percentuale, che sarebbe la rovina delle strutture ricettive di tutto il territorio.

L'Amministrazione di Manciano non ha chiuso categoricamente a tale posizione, ma si è riservata di convocare ulteriori riunioni con associazioni e sindaci, per valutare il da farsi. Nei prossimi giorni i sindaci dei comuni limitrofi si riuniranno nuovamente per fare una proposta alternativa, aspettando la nuova riunione con l'Amministrazione di Manciano.

"Ringraziamo i sindaci dei Comuni di Pitigliano, Scansano, Roccalbegna, Sorano, Capalbio e Semproniano per essersi seduti a un tavolo di lavoro con noi, necessario e proficuo, sulla gestione dei flussi nell’area delle Cascate del Mulino a Saturnia". Queste le parole dell’Amministrazione Comunale di Manciano dopo la riunione che si è svolta martedì 4 maggio per condividere e coordinare i prossimi passaggi da intraprendere sul progetto per la prenotazione e la gestione degli accessi alle Cascatelle.

“Abbiamo apprezzato – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Manciano, Valeria Bruni – che gli altri enti abbiano riconosciuto l’importanza di questo progetto e che abbiano appoggiato la nostra piattaforma per la regolamentazione dei flussi. Abbiamo anche ricevuto le loro proposte con molto interesse. Ringraziamo anche quei cittadini che si sono riuniti in un’assemblea pubblica per discutere del progetto perché ci sembra importante che la cittadinanza sia attiva sulle tematiche che coinvolgono il nostro territorio. La prossima settimana l’assessorato al Turismo convocherà un tavolo con le strutture ricettive, con le associazioni di categoria e con le istituzioni per intraprendere un percorso condiviso per il bene del nostro territorio”. 

Dopo l’incontro avuto con alcune strutture ricettive del territorio venerdì 30 aprile, intanto, l’Amministrazione Comunale di Manciano ha attivato il servizio navetta da e per l’area delle Cascate del Mulino a Saturnia. Le navette partiranno da Manciano (da Largo Massimo D’Antona), da Montemerano (da via del Bivio) e da Saturnia (da piazza Vittorio Veneto). Il servizio entrerà in funzione per tutti i weekend da sabato 8 maggio fino a domenica 6 giugno e sarà attivo anche lunedì 31 maggio, martedì 1° e mercoledì 2 giugno, tramite un autobus dotato di pedana per disabili.

"Dopo un confronto avuto con le strutture – spiega l’assessore – abbiamo recepito le esigenze dei turisti e degli operatori del settore. Le abbiamo accolte e abbiamo subito attivato questo servizio che darà modo ai visitatori di accedere alle Cascate del Mulino confortevolmente".