politica

Primi segnali di ripresa per il turismo sulla Rupe. Si rinnova la segnaletica turistica interattiva

martedì 4 maggio 2021
Primi segnali di ripresa per il turismo sulla Rupe. Si rinnova la segnaletica turistica interattiva

Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio il Pozzo di San Patrizio ha registrato 612 ingressi, prenotati obbligatoriamente on line e al telefono il giorno antecedente la visita, la metà dei quali prenotati sul sito LiveOrvieto di cui nei prossimi giorni sarà presentato il restyling che consiste nell'implementazione della piattaforma di prenotazione e che includerà anche il Pozzo della Cava e il Museo Etrusco "Claudio Faina", oltre al Duomo e il Pozzo di San Patrizio.

La Torre del Moro ha fatto registrare, invece, poco meno di 200 ingressi. L’obbligatorietà della prenotazione ha costretto molti visitatori a dover rinunciare. Un problema questo che è stato già sollevato da alcune associazioni regionali, come le associazioni dei piccoli musei, che hanno chiesto alla Regione di rivedere tale modalità ripristinando la prenotazione consigliata.

"Stiamo rinnovando la segnaletica turistica interattiva - afferma il sindaco, Roberta Tardani - che, anche se realizzata di recente, risultava piuttosto datata. Sono previsti il codice QR e le informazioni anche in inglese e nella lingua dei segni". Secondo il primo cittadino, i risultati sul fronte della ripresa turistica sono incoraggianti.

"Certamente - dice - non sono i flussi del passato, ma possiamo parlare di un primo test significativo con un buon flusso anche verso i nostri attrattori culturali. Ringrazio l’Opera del Duomo e la Fondazione Faina per l’importante lavoro di coordinamento tra tutte le istituzioni che ha consentito di riaprire contemporaneamente tutti gli attrattori culturali cittadini".