politica

"La bonifica del primo calanco è esclusivamente migliorativa della qualità ambientale e non estensiva degli spazi della discarica"

martedì 4 maggio 2021
"La bonifica del primo calanco è esclusivamente migliorativa della qualità ambientale e non estensiva degli spazi della discarica"

Relativamente alla partita dei rifiuti e delle discariche il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) ha recentemente fornito una serie di argomentazioni fra cui alcune previsioni secondo cui nell’arco di due o tre anni gran parte delle discariche dell'Umbria andranno ad esaurimento. Stando agli attuali sversamenti per la discarica Le Crete di Orvieto l’esaurimento sembra che avverrà intorno al 2025/2026.

"Poiché a livello regionale si è andati ad una nuova modulazione del Piano Regionale dei Rifiuti - ha detto in Consiglio Comunale, l'ex sindaco Giuseppe Germani, capogruppo di 'Orvieto Civica e Riformista' - vorrei sapere quale sarà la destinazione futura del primo calanco una volta realizzato il revamping di cui alle proposte presentate nell’ambito del Recovery Plan.

Visto che il 2025 è molto vicino vorrei sapere quali sono le azioni future che si vogliono mettere in campo a livello di ambito provinciale". "La gestione dei rifiuti - ha risposto il sindaco, Roberta Tardani, sua la delega all'Ambiente - è su base regionale non provinciale. L'obiettivo da raggiungere è quello di chiudere il ciclo rendendo le discariche residuali, diversificando gli impianti e preservando i territori. La Regione sta lavorando sul nuovo PRR ma sappiamo tutti che si sta operando su una situazione già compromessa. La bonifica del primo calanco è esclusivamente migliorativa della qualità ambientale e non estensiva degli spazi della discarica".