politica

Partiti i lavori di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico

giovedì 22 aprile 2021
Partiti i lavori di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico

Sono da poco iniziati ad Allerona paese i lavori di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico volti alla valorizzazione del centro storico mediante il recupero, la messa a norma e miglioramento degli spazi ludici all'aperto dedicati ai bambini, con particolare adeguamento dell'accessibilità di soggetti portatori di disabilità.

L’area di intervento è localizzata nei giardini a fianco della Chiesa di San Michele Arcangelo, e nello specifico, si tratta di sostituire parte delle alberature presenti che purtroppo mostrano vaste aree secche che coinvolgono la maggior parte della chioma e dei rami. Questi elementi compromessi alterano la possibilità di generare ombra e di apportare miglioramenti micro-ambientali all’area.

"Gli alberi - fa sapere l'Amministrazione Comunale - verranno, chiaramente, sostituiti con specie autoctone già utilizzate in altre aree verdi del nostro comune. Il progetto prevede, inoltre, la sostituzione di alcuni giochi e la messa in sicurezza di altri, il posizionamento di panchine e cestini e l’inserimento di una siepe mista didattica nel lato Est dell’area con la funzione di schermare lo spazio dedicato al gioco dei bambini dalla strada adiacente.

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una città pulita, costituita da aree  collegate  tra di loro, a formare un sistema dal carattere unitario nel quale convivono vari spazi puliti e attrezzati in particolare dedicati ai bambini".