Partiti i lavori di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico

Sono da poco iniziati ad Allerona paese i lavori di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico volti alla valorizzazione del centro storico mediante il recupero, la messa a norma e miglioramento degli spazi ludici all'aperto dedicati ai bambini, con particolare adeguamento dell'accessibilità di soggetti portatori di disabilità.
L’area di intervento è localizzata nei giardini a fianco della Chiesa di San Michele Arcangelo, e nello specifico, si tratta di sostituire parte delle alberature presenti che purtroppo mostrano vaste aree secche che coinvolgono la maggior parte della chioma e dei rami. Questi elementi compromessi alterano la possibilità di generare ombra e di apportare miglioramenti micro-ambientali all’area.
"Gli alberi - fa sapere l'Amministrazione Comunale - verranno, chiaramente, sostituiti con specie autoctone già utilizzate in altre aree verdi del nostro comune. Il progetto prevede, inoltre, la sostituzione di alcuni giochi e la messa in sicurezza di altri, il posizionamento di panchine e cestini e l’inserimento di una siepe mista didattica nel lato Est dell’area con la funzione di schermare lo spazio dedicato al gioco dei bambini dalla strada adiacente.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una città pulita, costituita da aree collegate tra di loro, a formare un sistema dal carattere unitario nel quale convivono vari spazi puliti e attrezzati in particolare dedicati ai bambini".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.