politica

Inaugurazione ecoisole informatizzate, polemica sul mancato invito all'opposizione

mercoledì 31 marzo 2021
Inaugurazione ecoisole informatizzate, polemica sul mancato invito all'opposizione

Sono state inaugurate martedì 30 marzo a Passignano sul Trasimeno tre ecoisole informatizzate per il conferimento del secco residuo, plastica, carta e cartone e organico. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Sandro Pasquali, del consigliere comunale di Castel Rigone Francesco Carlani, della presidente e del consigliere delegato di Tsa Alessia Dorillo e Alessio Lutazi. Presenti anche il direttore generale Malucelli e l'amministratore unico della concessionaria Domenico Antognelli.

Le tre ecoisole, che hanno lo scopo di fornire ulteriori opportunità di conferimento integrative al nuovo servizio di raccolta porta a porta, sono posizionate in Via della Vittoria, Piazzale Eduardo Acton e nel parcheggio di Via Giacomo Matteotti, nella frazione di Castel Rigone. Gli utenti potranno utilizzare le ecoisole tutti i giorni senza alcun vincolo d'orario identificandosi mediante una specifica tessera Rfid associata all'intestatario della bolletta Tari. Tsa ha spiegato che "questa infrastruttura ad alto contenuto tecnologico rappresenta un ulteriore passo in avanti nel miglioramento del servizio di igiene urbana del Comune di Passignano sul Trasimeno".

"Esprimiamo rammarico per il mancato invito da parte del primo cittadino, Sandro Pasquali, all’inaugurazione delle tre ecoisole informatizzate per il conferimento del secco residuo, plastica, carta e cartone e organico" le parole dei consiglieri della Lega e di Fdi a Passignano sul Trasimeno, Daniela Bertocci, Alessandro Moio, Luigi Sessa ed Eleonora Ballerini. "Ancora una volta - affermano - l’Amministrazione ha perso l’occasione di dimostrare correttezza nei confronti della minoranza che non ha ricevuto nessuna informazione a riguardo nonostante, durante l’ultimo consiglio comunale, lo avessimo espressamente chiesto.

E’ molto facile parlare di coinvolgimento e partecipazione, visto anche il delicato momento di crisi che stiamo vivendo, ma poi la realtà è ben distante dalle promesse. Non coinvolgere l’intero Consiglio in un momento così importante per la comunità è grave. Senza contare che il tema ci sta da sempre a cuore e lo riteniamo di assoluta rilevanza tanto che abbiamo chiesto più volte di riferire in Consiglio sulla situazione generale relativa alla raccolta, al trattamento e conferimento dei rifiuti in generale ed in particolare con riferimento a Tsa e al nostro territorio.

L’inaugurazione non sarebbe stata certo una passerella, ma piuttosto un’occasione per partecipare a un progetto che abbiamo seguito nel tempo, un tema importante sul quale abbiamo presentato interrogazioni e fatto proposte. La nostra ultima Interrogazione a riguardo chiedeva al primo cittadino se l’Amministrazione avesse valutato l’impatto visivo dei nuovi contenitori, con particolare riguardo alla zona del centro; se stesse valutando l’impatto di tale progetto per negozi, bar, ristoranti, ecc…con particolare riguardo alla stagione estiva; se fosse stato istituito il Vigile ambientale come previsto e se fosse prevista l’installazione di un’ecoisola anche a Castel rigone. Quest’ultimo punto recepito dall’Amministrazione a cui evidentemente piacciono le nostre proposte, ma che poi si dimentica di invitare a prendere parte al taglio del nastro”.