politica

Liquidati 34.311 euro di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese

lunedì 22 marzo 2021
Liquidati 34.311 euro di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese

Il Comune di Allerona ha liquidato 34.311 euro di contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese del territorio comunale a valere per l’anno 2020. Una misura  che fa seguito alla riduzione del 25% sulla TARI già applicata nell’anno passato. "Si tratta - spiega il sindaco, Sauro Basili - di aiuti messi in campo per contenere il tragico impatto causato da Covid-19 su territori montani e delle aree interne già fortemente penalizzate.

In questo modo l’Amministrazione Comunale ha dato attuazione al decreto 24 settembre 2020 con il quale sono stati stabiliti ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi attribuiti ai Comuni delle aree interne, a valere sul fondo delle attività economiche artigianali e commerciali dei territori di tali aree. Questi contributi vanno a parziale copertura di spese di gestione (acqua, gas, energia elettrica, affitti, ecc.). Nelle prossime settimane l’Amministrazione Comunale, quantificato l’importo, si metterà al lavoro per la liquidazione degli stessi contributi per l’anno 2021".

"Questa misura - aggiunge il primo cittadino - è una ulteriore dimostrazione di quanto sia importante, per il nostro territorio, portare avanti con convinzione e determinazione lo SNAI (strategia nazionale delle aree interne) per la valorizzazione e sviluppo dell’intera Area Sud Ovest dell’Orvietano. E’ indispensabile non perdere e consolidare la posizione di vantaggio che questo territorio ha acquisito negli anni passati con la firma dell’APQ (accordo di programma quadro) che ci mette in condizione, se saremo in grado di programmare e progettare adeguatamente, di attrarre importanti risorse finanziarie che già oggi sono disponibili e che lo saranno ancora di più nei prossimi anni".