politica

A Magione la nuova sede operativa del Comprensorio Stradale del Trasimeno

mercoledì 10 febbraio 2021
A Magione la nuova sede operativa del Comprensorio Stradale del Trasimeno

Una nuova sede operativa per il Servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia nel comprensorio stradale del Trasimeno. L’edificio, realizzato ex novo su di un lotto di terreno messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Magione mediante comodato d’uso trentennale, sorge presso Via dell’Albaneto, nelle vicinanze del Centro di Salute.

La struttura ospita uffici e servizi, in funzione alle esigenze per il coordinamento delle attività di gestione del comprensorio stradale del Trasimeno. In essa già operano da alcune settimane quattro agenti tecnici, un sorvegliante e a turno un istruttore tecnico. La realizzazione delle opere, avvenuta sotto la Direzione Lavori dei tecnici del Servizio Patrimonio, ha consentito la costruzione di un nuovo edificio a piano terra che ospita locali ad uso ingresso, ufficio, spogliatoio con servizi igienici ed un vano destinato a magazzino.

Di fronte all’edificio si trova una piccola area di pertinenza, in parte coperta, dalla quale è consentito l’accesso diretto ai locali. Gli spazi interni si sviluppano per una superficie di circa 75 metri quadrati, mentre l’area esterna pavimentata adiacente al fabbricato è di circa 65 metri quadrati. Gli spazi esterni sono stati opportunamente sistemati per adibirli a piazzale e parcheggio auto e mezzi del Servizio Gestione Viabilità.

In linea generale particolare attenzione è stata prestata al rispetto degli standard costruttivi afferenti il risparmio energetico ed il contenimento dei consumi mediante l’utilizzo di materiali e componenti ad alta prestazione di isolamento. L’investimento totale della Provincia è stato di 170.000 euro.

“Dopo il trasferimento degli uffici presso lo stabile della ex Comunità Montana, avvenuto nel 2017 – dichiara la consigliera delegata Erika Borghesi – si completa il processo di riorganizzazione degli spazi al servizio del Comprensorio stradale del Trasimeno. Anche in questo caso il tutto è avvenuto in stretta collaborazione con il Comune di Magione che ha concesso il terreno in comodato d’uso. Con questa operazione abbiamo dotato il Comprensorio di una sede più idonea e funzionale alle necessità del Servizio”.