politica

Nasce Mente Pubblica Think Tank, il sindaco di Baschi Damiano Bernardini tra i soci fondatori

martedì 9 febbraio 2021
Nasce Mente Pubblica Think Tank, il sindaco di Baschi Damiano Bernardini tra i soci fondatori

Damiano Bernardini, sindaco del Comune di Baschi e consulente del lavoro, è tra i 18 amministratori locali (provenienti da 10 regioni) che hanno fondato Mente Pubblica Think Tank, un centro di analisi, ricerca e progettazione nel campo delle politiche pubbliche. Nonostante il momento di emergenza sanitaria a causa del Covid-19, un gruppo di professionisti (esperti nell'amministrazione degli enti locali) ha scelto d'investire passione, competenze ed entusiasmo con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per l'Italia. Nelle scorse settimane il think tank si è presentato al pubblico tramite il lancio del sito web.

Mente Pubblica è un'associazione senza scopo di lucro costituita ai sensi del d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), dotata di personalità giuridica, con sede legale a Roma e di prossima iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L'obiettivo primario di Mente Pubblica è la produzione e la diffusione di proposte su materie di pubblico interesse indirizzate ai policy-maker nei vari livelli di governo territoriale, nonché l'elaborazione di soluzioni tecniche orientate al sostegno delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e di altri enti. L'Associazione punta a elaborare progetti funzionali alla crescita complessiva dei territori italiani e al miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini, seguendo i criteri di innovazione, efficienza, eco-sostenibilità ed economicità nell’alveo delle attività di interesse generale previste dal d.lgs. 117/2017.

“Sono fiero di far parte della squadra che ha creato questo progetto unico nel suo genere” dichiara Damiano Bernardini, al quale è stato affidato l'incarico di componente del Comitato scientifico. “Mente Pubblica vuole rappresentare un utile strumento nelle mani di giovani professionisti e amministratori che si sentano prima di tutto cittadini attivi, desiderosi di mettere a disposizione le proprie capacità e competenze al fine di produrre soluzioni innovative ai problemi dei rispettivi territori. Ci proponiamo come nucleo di pensiero critico e come laboratorio di idee a favore della collettività.”