politica

"Code lunghissime e locale angusto, Poste Italiane valuti una nuova sede"

mercoledì 27 gennaio 2021
"Code lunghissime e locale angusto, Poste Italiane valuti una nuova sede"

"L'Ufficio Postale di Vitorchiano non è adeguato alla realtà di un Comune che negli ultimi anni ha conosciuto una notevole crescita di popolazione". A dirlo è il sindaco, Ruggero Grassotti, secondo cui i servizi di Poste Italiane sono molto utilizzati dai cittadini, che però sono costretti quotidianamente ad affrontare disagi, come le lunghissime code. Si parte da una media di un'ora di attesa, ma si può arrivare anche a due ore per pagare un bollettino o ritirare la pensione.

"Il locale - prosegue il primo cittadino - è piccolo e non può accogliere più di due persone alla volta, con la conseguenza di dover attendere all'esterno, quindi al caldo d'estate e in balia delle intemperie d'inverno. Durante l'ultima stagione estiva l'Amministrazione Comunale ha provveduto, in seguito a malori che hanno colpito alcuni cittadini in attesa, a installare dei gazebo per creare un minimo di ombra per alleviare l'attesa del proprio turno.

Gli sportelli attivi in teoria sono due, ma è sufficiente un piccolo intoppo o una pratica più complessa che tutto si blocca e la fila diventa interminabile. Oltre a questo, il personale spesso viene dirottato su altre filiali, quindi ogni mattina può succedere di tutto. I lavoratori attualmente in servizio cercano in ogni modo di soddisfare i clienti, ma la soluzione del problema va trovata altrove". 

"Chiedo quindi a Poste Italiane - afferma Grassotti - di intervenire con prontezza per ridurre i disagi che i cittadini di Vitorchiano stanno vivendo. In particolare, è opportuno che sia valutata la possibilità di una nuova sede per l’ufficio postale, in grado di accogliere dignitosamente gli utenti e garantire ai dipendenti un ambiente più sano e adeguato.

Chiedoun maggiore impegno per garantire alla sede di Vitorchiano un personale numericamente adeguato. Vitorchiano ha un bacino di oltre cinquemila abitanti, si tratta di un Comune statisticamente giovane e dinamico che merita sicuramente maggiore attenzione da parte di un azienda che si sta rinnovando offrendo sempre più servizi ai cittadini, e che vorremmo sempre più integrata nella vita della nostra comunità".