politica

Si è costituito l'Hub CiviciX Orvieto. Un nuovo soggetto politico territoriale

domenica 24 gennaio 2021
Si è costituito l'Hub CiviciX Orvieto. Un nuovo soggetto politico territoriale

Con una riunione online molto partecipata si è costituito venerdì 22 gennaio l’Hub CiviciX Orvieto, articolazione territoriale dell’Associazione regionale umbra CiviciX, nata sei mesi fa e già di fatto operativa in tutto il territorio della regione, nelle istituzioni e nelle realtà locali, dove sono presenti molti amministratori e cittadini che ad essa fanno riferimento, e nel Consiglio regionale, con il consigliere Andrea Fora, presidente dell’Associazione e del gruppo “Patto civico per l’Umbria”.

Al gruppo civico di Orvieto aderiscono persone residenti in prevalenza nel comune di Orvieto e però fin dal suo avvio anche in alcuni comuni del territorio, ad indicare una delle idee portanti da cui è nata l’Associazione, la priorità programmatica del ruolo e dello sviluppo dei territori. Con analoga logica si sta procedendo alla costituzione dei gruppi territoriali in tutta la regione.

È quello che abbiamo chiamato “Rovesciamento della piramide”, che ha il significato di un radicale cambiamento del modo di intendere e di praticare la politica non solo in Umbria ma in generale nel Paese. Perché è nei territori che le idee e le azioni diventano realtà effettiva, è lì che, se si è capaci di farlo, si mobilitano le energie creative e si radicano le buone pratiche, è lì che possono emergere le classi dirigenti che rinnovano il Paese.

Se ce ne fosse stato ancora bisogno, lo ha dimostrato la pandemia. Ora è più chiaro ciò che tuttavia era già chiaro, ossia che la comunità, la regione, lo stato, ci appartengono, siamo noi. La politica deve essere arte del saper governare e del buon amministrare. Visione e concretezza. Dedizione e capacità.

Di questo modo di intendere e fare politica c’è bisogno in Umbria e ad Orvieto, dove sono palesi i danni di una vecchia e oggi purtroppo rinnovata scelta centralistica del governo regionale, e dove la rinuncia a governare in modo progettuale e lungimirante, da una parte valorizzando e dall’altra praticando un corretto ma chiaro e limpido spirito di autonomia, è sotto gli occhi di tutti.

L’Associazione CiviciX nasce dunque per qualificare l’azione politica, attenta ai bisogni, alle sensibilità e agli orientamenti dei cittadini.  Gli iscritti sono portatori di differenti esperienze e sensibilità sia culturali che politiche, oltre che di professionalità sperimentate o in fieri, aperti ad altri e differenti contributi, determinati a mettere a disposizione della collettività ciò che è nelle loro possibilità per ritrovare ragioni di fiducia, superare fratture storiche e creare modalità d’azione che abbiano come unico criterio portante quello dell’interesse generale.

L’Associazione CiviciX dunque non è un altro partito, nasce per fare politica civica, per concentrarsi sulle priorità, affrontare i problemi e indicare possibili soluzioni. Agirà con rispetto e attenzione alle sensibilità altrui, ma non nasconderà il giudizio su ciò che non va e farà il possibile per indirizzare le scelte, anche quando le responsabilità spettano ad altri, verso esiti corretti e vantaggiosi per tutti. La prassi non sarà dunque quella dei vecchi partiti, con i quali intendiamo tuttavia confrontarci senza pregiudizi ma con la chiarezza di ciò che viene prima e di ciò che viene dopo. Unità nella chiarezza degli obiettivi e dei metodi per ottenere il meglio.

Il nostro riferimento per l’adesione sono lo Statuto e il Manifesto dei valori, che sono reperibili sullo spazio web e sulla pagina fb di CiviciX. Il gruppo che ha dato vita all’Hub CiviciX Orvieto, i cui nomi figurano in coda al comunicato, è un gruppo aperto ad altre adesioni, senza preclusioni che non siano quelle della condivisione di Statuto e Manifesto dei valori, in cui sono rese esplicite idee portanti, spirito associativo, regole generali che ispirano l’azione pubblica.

Ci auguriamo che altri cittadini sentano il bisogno di impegno che sentiamo noi e vedano in questa nuova e originale esperienza politica un punto di aggregazione utile a confrontarsi per fare cose positive per la comunità. Non abbiamo stabilito assetti, abbiamo solo iniziato un cammino. Promuoviamo confronti e lanciamo proposte. Tra alcune settimane tireremo le somme e ci daremo l’assetto che scaturirà da questo lavoro.

Ecco gli attuali iscritti all’Associazione CiviciX che hanno dato vita all’Hub CiviciX Orvieto:
Baiocco Riccardo; Barbabella Franco Raimondo; Bizzarri Andrea; Bracciantini Anna; Conticelli Maurizio; De Ninno Giuseppe; Febbraro Carlo; Fringuello Silvia; Lorenzotti Sandro; Maravalle Gianluigi; Mohammedi Fairouz; Monichini Lorella; Moretti Stefano; Morucci Roberto; Pedichini Fernando; Pettinacci Angelo; Prudenzi Enzo; Talamoni Stefano; Trentavizi Fabrizio; Trincia Rita; Zappitello Berta".
 
Fonte: CiviciX Orvieto