AREE INTERNE
politica

Il Comune di Castel Viscardo pubblica l'avviso per la concessione di contributi a piccole medie imprese

domenica 20 dicembre 2020
Il Comune di Castel Viscardo pubblica l'avviso per la concessione di contributi a piccole medie imprese

Il Comune di Castel Viscardo - ai sensi del DPCM del 24 settembre 2020 (G.U.R.I. n. 302 del 04.12.2020) e in attingimento al fondo statale – assegna contributi a sostegno alle attività economiche svolte in ambito commerciale e artigianale dei comuni delle aree interne, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da COVID-19. Le misure di intervento di sostegno economico comprendono l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione, secondo gli indirizzi della Giunta comunale, fino alla somma di 48.212 euro per l’anno in corso.

"In questo periodo – spiega il sindaco di Castel Viscardo Daniele Logaroni – sono tante le difficoltà cui far fronte, prima fra tutte quella economica. Tante famiglie ed imprese, non potendo lavorare, hanno visto diminuire drasticamente il proprio reddito: per uscire il prima possibile da questa situazione è fondamentale stare a casa, ma questo implica anche trovare la soluzione perché ciascuno possa sopperire alle spese regolari.

Come Amministrazione Comunale abbiamo pertanto deciso di intervenire, per quanto in nostro potere, offrendo dei contributi e delle agevolazioni che possano essere un sostegno almeno per una parte della attività economiche. Questi sono fondi che il Governo ha messo a disposizione dei Comuni delle Aree Interne. Il decreto attuativo per poter pubblicare il bando e quindi sbloccare i fondi è stato emesso dal Governo solo pochi giorni fa e quindi ci siamo trovati in pochissimo tempo a redigere l'avviso per dare la possibilità alle imprese di accedere al ristoro. I fondi vanno impiegati entro il termine del 31 dicembre 2020 ma la domanda va presentata entro il 29 dicembre. E' un piccolo contributo ma che speriamo sia d’aiuto a tutte quelle imprese che hanno fortemente risentito della crisi portata dalla pandemia in corso".

Di seguito le misure del bando, i cui dettagli sono reperibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.castelviscardo.tr.it. Soggetti Beneficiari e Criteri di Assegnazione - Piccole e microimprese-di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005- che per poter essere ammesse all’erogazione del contributo, dovranno rispettare quanto segue, pena l’inammissibilità:

a) svolgere attività economica in ambito artigianale o commerciale, come definito nella legislazione regionale, attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune;
b) essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
c) non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
d) abbiano compilato e rispettato le indicazioni contenute nello schema di domanda che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune
e) siano in possesso dei requisiti specifici di legge previsti dalla normativa nazionale e locale relativamente all’attività esercitata (es. autorizzazioni, requisiti morali, antimafia etc.).

Spese ammissibili a contributo e limitazioni - Il contributo verrà commisurato, in relazione ad ogni singolo intervento ammesso, alle spese/costi ammissibili, esclusa l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e nei limiti di seguito indicati: “Erogazione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione”:

a) spese relative a qualsiasi tipologia di utenza (energia elettrica, gas, telefono, acqua, connessione internet) per i mesi da marzo a dicembre 2020. Il pagamento delle utenze sarà dimostrato con copia delle fatture quietanzate riferite alla fornitura;
b) spese per canoni di affitto per i mesi da marzo a dicembre 2020 come da contratto di locazione regolarmente registrato. Il pagamento sarà dimostrato con copia delle ricevute di pagamento. L’importo massimo dei “contributi a fondo perduto per le spese di gestione” concedibile a ciascuna attività economica è di 2.500 euro.

Le domande di contribuzione saranno accolte entro le 13 di martedì 29 dicembre 2020, termine di chiusura della validità dell'Avviso pubblico. Le domande redatte secondo lo schema pubblicato sul sito del Comune di Castel Viscardo e la documentazione a corredo devono essere inviate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF, firmata graficamente, scansionata e con allegato il D.I. del dichiarante in corso di validità oppure firmata digitalmente dal dichiarante con estensione P7M e con allegato il D.I. del dichiarante in corso di validità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castelviscardo@postacert.umbria.it indicando nell’oggetto: "Domanda di concessione di contributi a fondo perduto per spese di gestione".

Il bando, gli allegati e lo schema di domanda sono disponibili sul sito Internet del Comune: www.comune.castelviscardo.tr.it e nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente.