politica

Scuola Media di Ciconia, approvato il progetto definitivo per il completamento dei lavori

lunedì 23 novembre 2020
Scuola Media di Ciconia, approvato il progetto definitivo per il completamento dei lavori

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica e il progetto definitivo per i lavori di completamento della Scuola Media "Ippolito Scalza" di Ciconia. L’intervento, dell’importo complessivo di 200.000 euro finanziato con un apposito mutuo, interesserà i locali adibiti ad Aula Magna, laboratori e Archivio per una loro completa rifunzionalizzazione. 
 
In particolare, al piano rialzato è previsto il completamento dell’aula magna con la realizzazione di una nuova pavimentazione, la realizzazione di nuovi tramezzi in laterizio per un nuovo ingresso e la posa di nuove porte interne in legno, nonché gli intonaci e le tinteggiature. Al piano seminterrato è prevista invece la sistemazione dei laboratori e l’ampliamento dell’archivio poiché  l’individuazione della struttura quale sede dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio ha comportato la necessità di un maggiore spazio rispetto alle esigenze della sola Scuola Media.

Gli interventi riguarderanno anche l’impianto elettrico e quello illuminotecnico con l’installazione di apparecchiature a led in grado di garantire un maggior risparmio energetico e un adeguato livello di lumen all’interno degli ambienti didattici nonché una ottimale illuminazione degli ambienti di servizio.
 
“Dopo gli interventi per l’adeguamento alle misure di sicurezza imposte dall’emergenza Covid-19 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – continuiamo a investire sulle scuole con un progetto che ci consentirà di dare piena funzionalità agli spazi della Scuola Media Ippolito Scalza di Ciconia destinati ad aula magna, laboratori e archivio.

I lavori potranno partire alla fine dell’anno scolastico per essere completati a settembre e consegnare, al ritorno sui banchi, una struttura completamente funzionale a studenti e docenti. Parallelamente prosegue la progettazione dei lavori per l’adeguamento antisismico della palestra e la realizzazione della ‘Casa della Scherma’ con cui si chiuderà il cerchio della riqualificazione complessiva dell’area pensata e avviata dall’Amministrazione Concina”. 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto