politica

Contrada Loia, terminati i lavori di ripavimentazione dell'antica piazzetta

lunedì 16 novembre 2020
Contrada Loia, terminati i lavori di ripavimentazione dell'antica piazzetta

Stop alla sosta nella storica piazzetta della Contrada Loia, interamente rifatta su progetto dell'Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina. I lavori di riqualificazione appena terminati hanno restituito ad uno de "I Borghi più belli d'Italia" un angolo, ancora abitato, suggestivo e ricco di storia.

Le opere, finanziate dalla Regione, hanno previsto, dopo lo smantellamento della vecchia pavimentazione, il posizionamento del conglomerato cementizio, quindi la realizzazione di una pavimentazione della piazzetta in acciottolato, con ciottoli di fiume di pietra dura, collocati di punta su letto di sabbia con ricorsi in travertino e relative linee di fuga eseguite in mattone.

"I lavori – sottolinea il vice sindaco, Alessandro Dimiziani – sono stati possibili grazie alle risorse regionali che rientravano negli interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali e relative pertinenze.

Questo intervento oltre a riqualificare un angolo importante e suggestivo del nostro borgo e a completare significative riqualificazioni di vari edifici di questo angolo ancora vissuto, consente l’eliminazione della sosta dei veicoli, la riduzione di carichi su un antico loggiato e l’eliminazione dei pericoli rappresentati dalla sosta in stalli non più regolari".