politica

Covid-19, le decisioni del Comune dopo i provvedimenti del Governo

martedì 3 novembre 2020
Covid-19, le decisioni del Comune dopo i provvedimenti del Governo

"La nuova ondata di Covid-19 ci impone nuove misure. Lo ha fatto il Governo nazionale, lo ha fatto la Regione Umbria e lo facciamo pure noi". Inizia così la lettera aperta inviata alla cittadinanza da Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, il più piccolo dei Comuni dell'Alto Orvietano dove, ad oggi, è una l'ordinanza di isolamento contumaciale emessa nei confronti di un residente, risultato positivo al Covid.

"Come sappiamo - afferma il primo cittadino - possiamo contrastare e attenuare questa pandemia solo con una grande attenzione nel relazionarsi con gli altri. Distanziamento sociale, uso delle mascherine e tutte quelle precauzioni che ci sono state raccomandate. Nei mesi scorsi abbiamo preso decisioni impegnative, come la chiusura del Cimitero e la limitazione dei funerali. Abbiamo aiutato tante famiglie in quarantena volontaria e cercato di informare e assistere tutti.

Adesso dobbiamo limitare l’accesso agli uffici  ranne i servizi essenziali (come Farmacia, Polizia Urbana, Anagrafe, attività esterne e Protezione Civile). Gli altri dipendenti andranno in lavoro agile e l'accesso  agli uffici dovrà essere preceduto da una prenotazione per gli appuntamenti. Attiveremo la possibilità di fissare gli appuntamenti con i nostri uffici, quando saranno in presenza, attraverso il nostro sito istituzionale grazie agli applicativi messi a disposizione dalla società che gestisce i nostri programmi informatici.

Altra iniziativa è l’installazione di una tensostruttura in Via XX Settembre per dare riparo ai cittadini che devono sostare davanti alla Farmacia e all’Ambulatorio. Ovviamente siamo coscienti dell’impatto sulla bellezza del borgo perciò sarà una misura temporanea e nel frattempo stiamo cercando soluzioni alternative anche con l’aiuto di cittadini volenterosi
e di competenze adeguate presenti nel nostro paese, alle quali facciamo appello".