politica

"La valorizzazione del Corpus Domini non può non considerare Bolsena"

domenica 25 ottobre 2020
"La valorizzazione del Corpus Domini non può non considerare Bolsena"

In una lettera aperta inviata al sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli, il presidente del Consiglio Comunale di Orvieto, Umberto Garbini, chiarisce alcuni aspetti relativi alla mozione relativa ad Orvieto Città del Corpus Domini. Di seguito in forma integrale:

Gentile Sindaco Dottarelli,
le invio questa lettera per il profondo rispetto che nutro verso le istituzioni. Sono rammaricato sia da presidente del Consiglio Comunale di Orvieto, sia da proponente dell’atto approvato all’unanimità dei presenti per gli sviluppi della mia iniziativa. Sarà mia premura inviarle appena possibile la delibera di consiglio in merito alla mozione approvata per dimostrarle l’intento mio e del Consiglio Comunale della Città di Orvieto.

Certamente la valorizzazione del Corpus Domini non può non considerare il Comune di Bolsena, proprio in riferimento alla storia che lega le due città. La nostra volontà è quella di voler costruire un modello che guardi alla storia della città e del territorio. Mi fa piacere informarla che durante il mio intervento in Consiglio ho sottolineato l’importanza di un largo coinvolgimento per costruire un progetto a lungo termine. È stata mia premura non porre confini in quanto ritengo che un progetto del genere abbia bisogno di condivisione, unione di intenti e di elaborazione dal punto di vista istituzionale.

Se ritiene che io voglia con il mio atto privare Bolsena di un suo sacrosanto diritto, significa che non si è compreso il mio gesto che ha l’obiettivo di stimolare il Comune di Orvieto e l’intero territorio per pervenire ad una comunione di intenti anche sul piano turistico. Sarei felice, se questa incomprensione sia funzionale a porre la prima pietra di una collaborazione istituzionale che possa produrre nei prossimi anni sul nostro territorio i frutti, dei quali la Tuscia avrà bisogno. Avrei piacere di incontrarla per avere un chiarimento nel merito e per porre le basi di un solido progetto.

In attesa di un suo riscontro, distinti saluti".

Umberto Garbini,
presidente del Consiglio Comunale