politica

Psicologo di base, De Luca (M5S): "Proposta di legge depositata, Coletto venga a discuterla"

martedì 13 ottobre 2020
Psicologo di base, De Luca (M5S): "Proposta di legge depositata, Coletto venga a discuterla"

"L'istituzione della figura dello psicologo di base avrebbe ricadute positive sulla qualità della vita delle persone e in termini economici anche su tutto il sistema sanitario regionale". Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, dopo la risposta dell'assessore alla Sanità, Luca Coletto, all'interrogazione che era stata presentata.

L'assessore Coletto ha elencato tutti i progetti spot che coinvolgono la Regione, ma non si è espresso sulla possibilità di una legge che renda strutturale l'istituzione della figura dello psicologo di base. De Luca ha ribadito la propria disponibilità a lavorare insieme a partire dalla proposta di legge già depositata. E ha invitato l'assessore a venire in commissione per discuterla: "Non fermiamoci alla risposta a questa interrogazione. Ragioniamo insieme su un'iniziativa che vada a garantire lo psicologo base nelle cure primarie" ha detto De Luca.

"Non bastano interventi singoli, la questione è sistematica. Possiamo intervenire sul paradigma del nostro sistema sanitario. Le risorse risparmiate istituendo la figura dello psicologo di base andrebbero a modificare sostanzialmente la spesa sanitaria. Possiamo lavorare sulla prevenzione, la salute e il miglioramento della qualità di vita degli umbri. In una regione come la nostra che è stata capofila per quanto riguarda il welfare e l'inclusione, l'istituzione dello psicologo di base avrebbe ricadute solo positive" ha concluso De Luca.