politica

"Costruire insieme rimane ancora un punto di debolezza con cui la nostra città non riesce a fare i conti"

lunedì 14 settembre 2020
di Cristina Calcagni, Emanuela Leonardi, Pino Strabioli, Roberta Mattioni, Stefano Paggetti
"Costruire insieme rimane ancora un punto di debolezza con cui la nostra città non riesce a fare i conti"

"Leggiamo con stupore, ma poi non più di tanto, che ex amministratori "invidiano" attenzioni di oltreoceano per artisti di fama nazionale che, nella nostra amata città, hanno lasciato segni indelebili e patrimoni senza eguali. Basterebbe la frase "nemo profeta in patria" per fornire una risposta logica ed immediata ai timori di "sbiadimento di ipotetici marchi" a cui fa riferimento la laconica nota.

Dal 2010 si è iniziato a riparlare di Gianni Rodari e del patrimonio lasciatoci dallo scrittore e pedagogista, che andava fatto conoscere capillarmente a tutti i nostri ragazzi e non solo. Visitare la sede ripulita, ordinata, digitalizzata e catalogata è stata la prima azione messa in campo con il progetto "La testa per pensare". Contestualmente nel 2010 andò in scena il primo spettacolo dedicato a Rodari presso il Teatro Mancinelli.  

Con Te.Ma. si è proseguito nell'intento di portare avanti il progetto della Memoria (tra cui appunto il ricordo dell'artista Rodari e dei suoi lasciti) inserendo spettacoli teatrali alle sue opere dedicati e a cui hanno partecipato fino al limite di capienza del nostro Mancinelli ed in modo gratuito i bambini delle elementari, con il supporto finanziario straordinario di molti imprenditori.

Forse l'assessore alla Cultura della precedente Amministrazione Comunale nonché owner del Centro Studi "Gianni Rodari", ha dimenticato l'ampio progetto per la gestione del Centro presentato proprio dal CdA della Te.Ma. lo scorso anno in risposta alla pubblicazione di un bando comunale di durata annuale. Lo riproponiamo unitamente alla sua risposta di allora con la quale il progetto non veniva preso in considerazione, nonostante fosse a costo zero. Lamentarsi ad Orvieto è cosa nota. Costruire insieme rimane ancora un punto di debolezza con cui la nostra città non riesce a fare i conti".


Inaugurazione e apertura Centro Studi Rodari Anno 2010 (Assessorato alla Pubblica Istruzione - Progetto catalogazione ed inventario, apertura della sede)

Stagione teatrale 2018/2019 La Casa degli Errori
Stagione teatrale 2019/2020 Rodariroadc (La Fiera dei sogni: dalle fiabe lunghe un sorriso passando per la grammatica della Fantasia accompagnati da Giovannino Perdigiorno con le filastrocche in Cielo e in terra e tante altre storie)
Patrocinio con logo concesso a Te.Ma da Einaudi EL/Einaudi Ragazzi 100 anniRodari per il centenario dalla nascita