politica

Scuola, dal Comune di Manciano 100 euro ad ogni studente e autocertificazione per lo scuolabus

venerdì 11 settembre 2020
Scuola, dal Comune di Manciano 100 euro ad ogni studente e autocertificazione per lo scuolabus

Ogni studente delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado riceverà dal Comune di Manciano un contributo pari a 100 euro (con un massimo di 300 euro a famiglia) per l’acquisto di beni e servizi scolastici. I beni e i servizi il cui acquisto può essere soggetto a contributo sono refezione, trasporto, libri di testo, vocabolari, quaderni, astucci, cancelleria, squadre, righelli, curvilinei, compassi e altro materiale richiesto dalla scuola per la didattica e inoltre grembiuli, tablet, computer e altro materiale informatico, esclusi smartphone. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune di Manciano sarà pubblicata la domanda attraverso la quale è possibile richiedere il contributo.

“Questa è una contribuzione pensata a seguito dell’attuale emergenza sanitaria – spiega l’assessore comunale all’Istruzione, Daniela Vignali - che ha costretto a interrompere le attività didattiche in presenza e i conseguenti servizi scolastici di refezione e trasporto, nonché le progettualità svolte dall’istituto comprensivo ‘Pietro Aldi’ in presenza, per le quali il Comune assicurava un contributo economico. Le relative risorse finanziarie sono state parzialmente destinate, nella somma di 30.000 euro, alle famiglie per l’acquisto di libri di testo e assistenza scolastica varia”.

“Un piccolo grande contributo a favore delle famiglie e dei ragazzi”. Queste le parole del sindaco di Manciano, Mirco Morini il quale afferma che “la nostra amministrazione mette al centro i bisogni delle famiglie, soprattutto in un momento così delicato e pieno di incertezze. Siamo sicuri che bambini e ragazzi, che hanno già dato prova di affrontare brillantemente l’anno scolastico in piena emergenza sanitaria, sapranno, ancora una volta, dimostrare il proprio senso di responsabilità e di grande appartenenza alla comunità scolastica e sociale”.

In considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, inoltre, i genitori degli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico scuolabus dovranno compilare e firmare l'atto di impegno (scaricabile dal sito internet del Comune di Manciano) nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. La certificazione dovrà essere presentata prima di salire sul mezzo, alla fermata dei bus, solo una volta e sarà valida fino alla fine dell'emergenza. Nel caso di mancata consegna dell’autocertificazione, gli alunni non potranno salire sul mezzo.

L’atto di impegno consiste nella misurazione della febbre a casa degli alunni/studenti prima della salita sul mezzo di trasporto; a non far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola gli alunni/studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola. Nel rispetto di tutte le disposizioni normative attuali e/o future in materia di contenimento della diffusione del contagio da Covid, con particolare attenzione a quanto previsto in materia di trasporto scolastico.

Per qualsiasi informazione, l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune è a disposizione al numero 329.6504962.