politica

Verini a Briziarelli: "Per il Trasimeno si lavori a progetto integrato, la Regione si muova"

mercoledì 9 settembre 2020
Verini a Briziarelli: "Per il Trasimeno si lavori a progetto integrato, la Regione si muova"

"È bene - e lo dico convintamente - che il senatore Briziarelli riprenda una esigenza che più volte abbiamo sottolineato: i problemi del Lago Trasimeno, a partire da quello del livello delle acque, sono strutturali e richiedono una risposta di prospettiva e, appunto, strutturale.

Per questo come Pd abbiamo ripresentato alla Camera una nostra proposta di legge, che affronta parti significative di questi problemi. Ma la sfida è un’altra: fare del Trasimeno una questione nazionale, che veda coinvolti, oltre naturalmente Comuni e Provincia, la Regione Umbria, il Governo e l’Unione Europea.

C'è ora, tra l'altro, l'occasione dei progetti legati ai finanziamenti che l’Italia, con questo Governo, con Gentiloni e Sassoli,  è riuscita ad ottenere dall’Europa. Un progetto integrato Trasimeno, magari inserito in un progetto-Laghi (anche se con le sue specificità e peculiarità ) come grande progetto ambientale, economico e sociale, turistico è la strada da seguire. Unendo le forze, le istituzioni, le volontà. È necessario quindi che la Regione dell’Umbria si muova, assuma una iniziativa con il giusto respiro e si lavori in questa direzione".  

Walter Verini,
deputato Pd dell'Umbria