politica

Connettività gratuita, San Lorenzo Nuovo tra i vincitori del bando WiFi4EU

martedì 4 agosto 2020
Connettività gratuita, San Lorenzo Nuovo tra i vincitori del bando WiFi4EU

Il Comune di San Lorenzo Nuovo è tra i vincitori dell'ultima call del bando WiFi4EU, il progetto con cui la Commissione Europea promuove la connettività gratuita per cittadini e visitatori negli spazi pubblici. L'ente ha ottenuto, infatti, un voucher di 15.000 euro, che sarà dedicato alla realizzazione di reti Wi-Fi pubbliche all’avanguardia.

Nei prossimi mesi alcune principali piazze e spazi pubblici, tra i più frequentati del territorio comunale, saranno integralmente coperti dal segnale WiFi4EU, gratuito e senza autenticazione. Sono 950 le municipalità europee risultate vincitrici di questa edizione del bando, un numero bassissimo rispetto alle richieste pervenute alla Commissione Europea: 8.600 sono stati, infatti, i Comuni a farne domanda.

"Finalmente - aggiunge il delegato all'Innovazione, Catalano - siamo riusciti ad ottenere un finanziamento importante per programmare e progettare una rete pubblica all'avanguardia. Con questo voucher da 15.000 euro San Lorenzo Nuovo potrà diventare più attrattivo per i turisti, più "smart" e più accessibile per i nostri cittadini, i nostri giovani e per gli studenti che potranno connettersi liberamente nelle zone di interesse pubblico che verranno individuate"

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini di tutta Europa negli spazi pubblici e si colloca all’interno della strategia dell’Amministrazione Comunale volta all’intercettazione delle molteplici opportunità fornite dall’Unione Europea agli enti locali.