politica

Cinque nuovi scuolabus a metano per Montegabbione, Monteleone e Parrano

domenica 2 agosto 2020
Cinque nuovi scuolabus a metano per Montegabbione, Monteleone e Parrano

Si trovano nel piazzale della nuova rimessa comunale di Montegabbione i cinque nuovissimi scuolabus a metano acquistati con 350.000 euro delle risorse della Legge di Stabilità destinate all'Area Interna Sud Ovest Orvietano. Il Comune di Montegabbione si è occupato dei progetti di mobilità (uno dei tre focus, insieme a istruzione e sanità) della strategia dell'area. Oltre alla mobilità a metano, a beneficio dei tre comuni di Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e di Parrano, gli uffici hanno, infatti, seguito il progetto di mobilità elettrica, di prossima attuazione, per tutti e venti i comuni dell'area.

"Il progetto che oggi si concretizza - spiegano dal Comune di Montegabbione - comprende la dotazione delle rimesse comunali dei tre comuni di altrettante innovative stazioni di ricarica a bassa pressione, che renderanno non più necessario raggiungere la stazione di servizio più vicina, a 25 chilometri di distanza, per rifornirsi; il risparmio economico, già notevole, sarà in questo modo ancora più marcato.

I vantaggi ambientali sono evidenti: rispetto ai vecchi scuolabus diesel, si avrà una riduzione del 52% delle emissioni di CO, una riduzione del 72% delle emissioni di idrocarburi e ossidi di azoto (HC+NOx) e una riduzione praticamente del 100% della immissione in atmosfera di particolati; per avere una idea, i cinque vecchi scuolabus diesel producevano in un anno oltre 6 chilogrammi di particolato dannoso per l'ambiente e per il sistema respiratorio.

Le molteplici sicurezze dei nuovi mezzi, che sono opportunamente dotati anche delle cinture, benché non necessarie per la normativa vigente, garantiscono per i nostri ragazzi un servizio di trasporto confortevole e sicuro. In una ottica il più possibile lungimirante, proprio in questi giorni si stanno tenendo le prove di concorso per la assunzione di un nuovo operaio e autista, che si affiancherà al bravissimo (e amatissimo dagli scolari) Nazzareno, mettendoci in condizione di internalizzare almeno una linea, con ulteriori risparmi per l'ente e per la collettività.

Si tratta di ulteriori traguardi, per noi molto importanti, perseguiti dai nostri uffici con particolare caparbietà e dedizione anche nel difficilissimo periodo del lockdown. Un particolare ringraziamento va al coordinamento intercomunale e a quello regionale della Area Interna, nonché ai colleghi sindaci".