politica

Sì del Consiglio al Dup. Riduzioni per Imu, Tosap, Pubblicità e Tassa sui rifiuti

venerdì 31 luglio 2020
Sì del Consiglio al Dup. Riduzioni per Imu, Tosap, Pubblicità e Tassa sui rifiuti

Al termine dell’ampio dibattito del Consiglio Comunale sugli atti di bilancio l’Assemblea ha approvato (10 favorevoli; 5 contrari) il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2020 – 2021 – 2022. La normativa contabile in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi (D. Lgs. n. 118/2011), disciplina, come è noto, il processo di programmazione dell’azione amministrativa degli enti locali prevedendo, tra gli strumenti programmatori, il Documento Unico di Programmazione che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.

Ovvero, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, tale strumento è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. E’ composto di due sezioni: la sezione strategica (SeS) che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la sezione operativa (SeO) che è pari a quello del bilancio di previsione. Il DUP costituisce, pertanto, il presupposto per l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022.

Queste, nel dettaglio, le misure previste:

IMU. Approvata la riduzione di due punti - dal 10,6 all’8,6 per mille - dell’aliquota Imu per i proprietari di immobili censiti in categorie catastali C/1 (Negozi e botteghe), C/3 (Laboratori per arti e mestieri) e C/4 (Fabbricati e locali per esercizi sportivi) di cui gli interessati siano anche gestori delle attività.

Pubblicità. Approvata la riduzione pari al 90% dell'imposta comunale sulla pubblicità per le categorie di attività quali: bar, gelaterie, ristoranti, commercio, parrucchieri ed estetiste e attività ricettive.

Suolo Pubblico. Approvata la riduzione del 90% per le tariffe relative all’occupazione di suolo pubblico di 1^, 2^ e 3^ categoria sia per la tassa occupazione permanente che temporanea per l'anno 2021.

Irpef. Confermate le tariffe per addizionale Irpef.

Imposta di soggiorno. Confermate le tariffe per imposta di soggiorno.