politica

"Le potature avvengano a raso terra". Resta il nodo pulizia nei Cimiteri

venerdì 31 luglio 2020
"Le potature avvengano a raso terra". Resta il nodo pulizia nei Cimiteri

A pochi giorni dall'avvio del programma di taglio e potatura degli alberi in varie zone della città da parte dell’Amministrazione Comunale, il capogruppo del Gruppo Misto, Stefano Olimpieri, ha chiesto quali siano state le motivazioni di questa scelta, auspicando che, laddove si è proceduto al taglio, questo avvenga "a raso terra" rispetto alla base dell’albero senza lasciare i pezzi di tronco in superficie.

"Sempre in tema di verde - afferma - faccio presente la questione della pulizia del Cimitero dove ho personalmente riscontrato varie lacune, auspico e sollecito che con il nuovo bando di assegnazione del servizio la situazione venga resa più decorosa per rispetto dei defunti e dei cittadini".

"Gli interventi di taglio delle piante - ha spiegato il sindaco, Roberta Tardani, sua delega all'ambiente - si sono resi necessari a seguito di una valutazione di stabilità e sopralluoghi da parte dei tecnici del settore che hanno accertato l’instabilità di alcune piante e quindi la loro pericolosità per l’incolumità pubblica. Si tratta del taglio di 13 piante e di 17 potature straordinarie nel centro storico e di altri interventi a Ciconia e in altre zone del territorio comunale. Aggiungo che le piante tagliate saranno sostituite. Sul resto del territorio sono stati già ripiantati 100 esemplari di piante.

Sul Cimitero francamente posso dire che non sono rimasta soddisfatta di come è stata gestita fino ad ora la manutenzione, ho fatto sopralluoghi anche questi giorni e rilevato anche fotograficamente tutto quello che non andava, attualmente però la ditta incaricata sta facendo la manutenzione in tutti i cimiteri del territorio. Il contratto è in scadenza e questo mi auguro ci consentirà, per il futuro, di migliorare le attività di manutenzioni".