politica

Continua la battaglia della Cgil per la difesa di una sanità pubblica

venerdì 31 luglio 2020
Continua la battaglia della Cgil per la difesa di una sanità pubblica

La Camera del Lavoro di Terni ha proseguito la campagna di volantinaggio per la difesa del Sistema Sanitario Pubblico nella città di Orvieto. Nel respingere i tentativi di favorire la privatizzazione dei servizi sanitari, chiediamo con forza l'attenzione nei confronti dell'Ospedale orvietano. Ospedale che, nel periodo emergenziale legato al Covid-19, ha manifestato crescente difficoltà legate alla carenza di personale nei diversi servizi e contemporaneamente nella struttura bisognosa di interventi finalizzati a migliorare l'accoglienza dei pazienti.

Nel corso del volantinaggio nell'unico ingresso, a nostro avviso sono mancate le necessarie condizioni di privacy per chi è costretto a ricorrere alle cure ospedaliere. Naturalmente il disagio peggiore viene riscontrato tra le persone anziane e non autosufficienti. Per queste ragioni chiediamo un immediato intervento di separazione nell'ingresso Pronto Soccorso tale da garantire la riservatezza del ricoverato. Nel sistema ospedaliero della provincia ternana, Orvieto costituisce un riferimento certo nelle prestazioni per tutti gli utenti fuori regione provenienti di comuni dell'alto viterbese e della bassa toscana che trovano in questo nosocomio assistenza e cure necessarie.

Il Piano Sanitario dell'Umbria, a nostro avviso, deve considerare questo aspetto congiuntamente alle prestazioni dei cittadini resilienti. Si deve considerare la caratterisica della popolazione in crescente aumento tra gli anziani e di una diffusa rete di piccole municipalità abituata ad una presenza e assistenza famigliare. Per le caratteristiche del territorio orvietano chiediamo la realizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali in grado di affrontare i disagi di chi vive in condizioni di marginalità ed esclusione.

Fonte: Cgil Terni