politica

Pd Orvieto: "Sindaco, revochi le deleghe all'assessore Sartini"

giovedì 30 luglio 2020
Pd Orvieto: "Sindaco, revochi le deleghe all'assessore Sartini"

"L’assessore del Comune di Orvieto, Angela Maria Sartini non è nuova ad esternazioni difficilmente compatibili con il ruolo che ricopre. Lo ha fatto ancora, domenica 26 luglio, partecipando orgogliosamente ad una manifestazione per dire No all’introduzione di una legge contro l’omotransfobia.

Attualmente il codice penale italiano punisce i reati e i discorsi di odio fondati su caratteristiche come la nazionalità, l’etnia o la religione (legge Mancino). Il Disegno di Legge Zan, che arriverà alla Camera lunedì 3 agosto, è solo l’ultimo tentativo in ordine di tempo di estendere la legge Mancino. In mezzo 24 anni di vuoto legislativo.

LaAssessore Sartini, con deleghe a scuola, giovani e futuro, pari opportunità, politiche di genere, sceglie di manifestare in piazza contro un disegno di legge che vorrebbe punire i reati di discriminazione basati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

La Signora Angela Maria Sartini ha pieno diritto di manifestare in piazza.
La Signora ha pieno diritto di esternare le sue profonde convinzioni.
La Signora ha pieno diritto di scegliere di vedere in questa legge una violazione della libertà di chi è colpevole, anziché una tutela per le vittime, tante, troppe.
La Signora ha pieno diritto di difendere le sue posizioni, con buona pace di tutti coloro che, noi tra questi, ne ravvisino la stortura e ne riconoscano con malessere il sottofondo intriso di omofobia.

L’Assessore Angela Maria Sartini però non può farlo.
L’Assessore a Scuola, giovani, futuro e Pari opportunità non può farlo senza calpestare la credibilità e la serietà del ruolo che è chiamata a svolgere, nell’interesse della città, a garanzia e nel rispetto di tutti i suoi cittadini, di qualsivoglia orientamento sessuale.

E nel “rumore” generato dell’Assessore Sartini, si inserisce il silenzio del Sindaco Tardani. A lei chiediamo, come Partito Democratico e come cittadini, di interrompere responsabilmente questa tacita complicità. A lei chiediamo di revocare le deleghe dell’Assessore Sartini, per la sua manifesta inadeguatezza a svolgere il delicato ruolo che lei ha scelto di assegnarle.Ne guadagneranno le Pari opportunità e la città tutta, che merita un rispetto che L’Assessore Sartini ha dimostrato di non riconoscerle".

Fonte: Partito Democratico Orvieto