politica

Interventi di sostegno e riqualificazione del centro storico di Allerona

giovedì 9 luglio 2020
Interventi di sostegno e riqualificazione del centro storico di Allerona

"L'Amministrazione Comunale di Allerona al fine di valorizzare il centro storico e favorire il rilancio e il recupero del patrimonio edilizio, intende promuovere azioni volte a favorire nuovi insediamenti abitativi, attività economiche, servizi, concedendo ai soggetti che li realizzano, incentivi a carattere una-tantum e/o pluriennali". Questo è quanto ha deliberato l’ultimo Consiglio Comunale riunitosi ad Allerona al fine di promuovere il ritorno a normali condizioni di vita sociale ed economica attraverso la realizzazione di interventi orientati alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Il borgo umbro, entrato dal 2016 nel club de "I Borghi più belli d’Italia", vanta una bellezza ambientale e paesaggistica che non è seconda a nessuno. In questi tempi di distanziamento sociale e di connettività H24 vivere in un luogo salubre, dove la vita è slow ma non per questo “isolata” , presenta i suoi vantaggi. La connettività mediante fibra ottica  rende il borgo un luogo da cui è possibile svolgere le normali attività di lavoro d’ufficio in totale confort e la vicinanza alle reti ferroviarie permette di raggiungere le due grandi città di Roma e Firenze velocemente e agevolmente.

Questo è stato il principio da cui l’Amministrazione si è mossa per creare una serie di azioni volte a favorire l’insediamento urbano e la riqualificazione dello stesso attraverso, anche, la possibilità di nuovi insediamenti di famiglie provenienti da altri comuni  (con popolazione superiore ai 3000 abitanti) o di giovani famiglie - in cui almeno uno dei componenti abbia età inferiore a 35 anni - che si trasferiscono nel centro storico, o anche che, se già  residenti nel centro storico, formano una nuova famiglia. Gli aiuti sono stati pensati anche per tutte le imprese che realizzeranno, nel centro storico nuove attività a carattere turistico-ricettivo, finalizzate ad incrementare la capacità di posti letto nel territorio comunale.

Il carattere dei benefici per quanto attiene i nuovi insediamenti urbani si concretizza nell’esenzione della tassa di smaltimento dei rifiuti per  la durata di cinque anni nonché nel  trasporto scolastico  gratuito per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Per quanto attiene le agevolazioni per le imprese che intendano aprire o migliorare attività nel centro storico l’amministrazione offre due tipi di benefici. I primi in modalità una tantum verranno erogati sotto forma di esenzione dal pagamento dei diritti di istruttoria; riduzione di una somma pari al 50% degli oneri concessori; esenzione totale della tassa di occupazione temporanea di suolo pubblico finalizzata all’esecuzione degli interventi edilizi.

I benefici pluriennali che avranno una durata pari a cinque anni, sono la riduzione del 50% degli importi dovuti per l’Imposta Municipale Unica (IMU), la riduzione del 50% degli importi dovuti per la TARI, la riduzione del 50% della tassa per l’occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico (TOSAP). Ogni ulteriore informazione e chiarimento può essere acquisito al link oppure telefonicamente al numero 0763.628312.