politica

Ceramiche artistiche e di qualità, ok all'emendamento per la ripartenza

lunedì 29 giugno 2020
Ceramiche artistiche e di qualità, ok all'emendamento per la ripartenza

“Grazie al nostro emendamento, firmato da me e da numerosi altri colleghi, è stato inserito nel Decreto Rilancio uno strumento che consentirà al settore della ceramica artistica e tradizionale e di qualità, di avere un nuovo impulso per la ripartenza del comparto che ha subito gli effetti negativi derivanti dall’emergenza da Covid-19” – afferma il presidente Comagri Filippo Gallinella.

“Con questo provvedimento diamo una boccata d’ossigeno in un momento così drammatico dal punto di vista economico ad un settore essenziale per realtà come Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto che hanno fatto delle ceramiche umbre una peculiarità e un prodotto rappresentativo del Made in Italy, rendendole famose e ricercate anche nei mercati esteri. Con questo emendamento, abbiamo previsto un rifinanziamento della legge n. 188 del 1990 di 2 milioni di euro finalizzati, appunto, alla tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.

Tali risorse – conclude Gallinella – sovvenzioneranno progetti provenienti dalle imprese del settore e sarà il Consiglio Nazionale Ceramico a valutarne il valore e l’utilità comparativamente, per fare in modo che questo aiuto pubblico raggiunga con maggiore efficacia chiunque si trovi in difficoltà e abbia voglia ed idee per ripartire”.