Castello Orsini torna al Comune. Verso la nascita di un polo turistico-culturale

Un traguardo importante per tutta la comunità ed una grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino. Il suggestivo Castello Orsini, simbolo del paese, è stato trasferito, a titolo gratuito, dall’Agenzia del Demanio al Comune, come previsto dalla normativa sul federalismo demaniale culturale (art. 5 c. 5 del D.Lgs. 85/2010).
Mercoledì 24 giugno, in Sala Consiliare, è avvenuta la sottoscrizione del trasferimento dello storico maniero che torna al Comune dopo un lungo lavoro, avviato anni fa, che ha visto l'Amministrazione Comunale impegnata per raggiungere questo ambizioso traguardo così da far riacquisire alla comunità di Soriano nel Cimino la prestigiosa ed antica struttura. Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione Comunale. "Un lavoro lungo ed impegnativo - è stato detto - che è stato utile e necessario per raggiungere questo importante obiettivo per tutta la nostra comunità”.
Il trasferimento del Castello Orsini segue l’accordo di valorizzazione, sottoscritto nei mesi scorsi, che prevede l’istituzione di un polo turistico-culturale municipale che comprende anche il rinascimentale Palazzo Chigi Albani e l’Antiquarium Cimino. Un progetto importante che punta alla valorizzazione dell'area interna del Castello Orsini con l’obiettivo di tracciare un percorso funzionale ed espositivo, dal punto di vista culturale, architettonico e temporale, dal Medioevo a oggi. Infine, l'importante progetto culturale e turistico sarà affiancato da interventi di manutenzione, bonifica e ripristino conservativo del bene.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.