politica

FdI: "Garantire il ripristino del mercato in Piazza del Popolo"

martedì 23 giugno 2020
FdI: "Garantire il ripristino del mercato in Piazza del Popolo"

Il Gruppo Consiliare "Fratelli d’Italia" propone al Consiglio Comunale una mozione, a firma dei consiglieri, Umberto Garbini (capogruppo) e Beatrice Casasole, con l’intento di poter garantire il ripristino del mercato in Piazza del Popolo dopo il riposizionamento in Piazza d’Armi, all'interno dell'ex Caserma Piave.

"Il nostro - afferma il capogruppo - non è un capriccio, ma dopo aver elaborato alcune valutazioni e consapevoli del periodo di difficoltà economica che sta vivendo la città riteniamo che il ritorno del mercato in Piazza del Popolo sia una facilitazione per gli utenti del servizio, per gli ambulanti e per le attività del centro storico.

Gli ambulanti e gli esercizi commerciali, a nostro parere, hanno la necessità di lavorare a stretto contatto sempre nel rispetto delle normative vigenti. La Giunta e il Settore Tecnico competente hanno fatto un ottimo lavoro, garantendo un’apertura immediata in Piazza d’Armi quando l’emergenza lo ha ritenuto possibile, ma ora è arrivato il momento di fare un ulteriore passo in avanti.

Proprio per questo motivo Piazza del Popolo con un progetto di Mercato Diffuso che possa sfruttare gli spazi in contiguità con la piazza, dopo aver fatto valutazioni concrete, può accogliere nuovamente il mercato. Piazza d’Armi è una soluzione che isola eccessivamente il mercato dal cuore della vita sulla rupe, proprio perché la posizione e la natura della struttura non induce una continuità con l’urbanistica cittadina".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.