politica

Daga e Lorenzoni (M5S) sulla geotermia: "Prevalga il principio di precauzione"

giovedì 11 giugno 2020
Daga e Lorenzoni (M5S) sulla geotermia: "Prevalga il principio di precauzione"

L’impianto geotermico che dovrebbe sorgere nel comune di Castel Giorgio è oggetto di un'interrogazione rivolta al Ministero dell'Ambiente dai deputati del M5S, Federica Daga e Gabriele Lorenzoni. Nell’interrogazione i due deputati chiedono che il Ministero prenda in considerazione la possibilità di predisporre una nuova e più attenta Valutazione di Impatto Ambientale, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti di natura sismica che hanno interessato il territorio di Castel Giorgio, e tenuto conto del rinnovo dei componenti della Commissione VIA.

"Il territorio dove dovrebbe sorgere la centrale - affermano i pentastellatti - è stato interessato recentemente da uno sciame sismico che ha destato preoccupazione tra le popolazioni, memori anche del forte sisma del maggio 2016. I sindaci delle comunità coinvolte ritengono infatti, anche supportati da letteratura scientifica, che le attività legate allo sfruttamento del sottosuolo possano causare eventi di sismicità indotta".

"Che il territorio ha una sua storia sismica - aggiungono - è stato ribadito sia dal professor Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che dal geologo Alessandro Amato, che ha confermato come in questa zona eventi sismici di magnitudo superiore a 4 potrebbero causare dei danni a causa della superficialità degli ipocentri e della vetustà del patrimonio edilizio. Si dia quindi atto al principio di precauzione per non contare i danni dopo".