politica

Oltre 200.000 euro all'anno in più per servizi e manutenzioni

giovedì 4 giugno 2020
Oltre 200.000 euro all'anno in più per servizi e manutenzioni

"Già a partire da quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Panicale potrà contare su oltre 200.000 euro all’anno in più, per i prossimi dieci anni, da destinare a servizi e manutenzioni ordinarie, grazie all’operazione di ristrutturazione del debito che abbiamo concluso con successo sulla base delle opportunità messe a disposizione, recentemente, da Cassa Depositi e Prestiti su indirizzo del Governo nazionale”.

"La nostra amministrazione - spiega l’assessore al bilancio, Stefano Coppetti - risente del peso finanziario derivante da mutui contratti nei decenni passati, per circa 7 milioni di euro, che hanno finito per ingessare progressivamente il bilancio comunale alla luce delle regole più stringenti introdotte proprio dalla prima metà degli anni 2000”.

Grazie a questa operazione. l’Ente è riuscito a ricontrattualizzare 115 mutui sui 169 ancora attivi, ottenendo un significativo risparmio dalla riduzione del tasso d’interesse e nuova disponibilità dalla rimodulazione dello stock del debito, ottenuta da Cassa Depositi e Prestiti.

“Non posso che esprimere soddisfazione per questo importante risultato - aggiunge Coppetti - fortemente voluto dal sindaco Giulio Cherubini e da tutta la giunta comunale, che è maturato anche grazie al lavoro della responsabile di area Monica Mipatrini e di tutto l’Ufficio Servizi Finanziari”.

“Al fine di poter disporre di ulteriori risorse da impiegare al servizio della comunità panicalese - conclude l’assessore - siamo già al lavoro per avviare anche sui mutui restanti una nuova trattativa con gli istituti bancari, così da completare un piano di finanza pubblica in grado di sostenere maggiormente le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria”.