politica

"La patria non è un'opinione, ma un vincolo che ci lega. Viva la Repubblica"

venerdì 29 maggio 2020
"La patria non è un'opinione, ma un vincolo che ci lega. Viva la Repubblica"

"Forse mai come quest’anno la Festa della Repubblica cade in un momento particolare di ansia e di preoccupazione per tutti. Ma, nonostante tutto, è pienamente legittimo anche oggi festeggiare perché il 2 giugno celebriamo i valori fondanti della nostra comunità nazionale: la Patria, l’Italia non sono un’opinione ma un vincolo che ci lega nella nostra memoria e nei nostri sentimenti.

Il passato che ci accomuna è un grande patrimonio che abbiamo l’obbligo di non dimenticare, ma dobbiamo unirlo con la costruzione di un futuro in cui i valori della libertà, della uguaglianza, della solidarietà siano cardine essenziale del nostro essere Italiani, esattamente come fecero quelle donne e quegli uomini che dalle urne del 2 giugno 1946 fecero nascere una speranza chiamata Repubblica.

Mettendoci ancora oggi al servizio dei valori più alti e nobili che stanno alla base del benessere comune realizzeremo pienamente gli intenti dei nostri padri costituenti e renderemo onore ai sacrifici che il popolo italiano ha dovuto affrontare. Viva il 2 giugno, viva la Repubblica Italiana!".

Marsilio Marinelli,
sindaco di San Venanzo