politica

Piste ciclabili, dalla Regione oltre 700.000 euro ai Comuni per incentivare l'uso della bici

giovedì 21 maggio 2020
Piste ciclabili, dalla Regione oltre 700.000 euro ai Comuni per incentivare l'uso della bici

Oltre 700.000 euro per il triennio 2020-2022 sono stati destinati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla viabilità Enrico Melasecche, a favore dei comuni dell’Umbria, per larealizzazione di infrastrutture viarie per la mobilità ciclistica ed ha adottato icriteri e le modalità per  l’assegnazione dei contributi a favore degli stessi comuni.

"L'intervento - ha affermato l’assessore - si pone l’obiettivo diincrementare la dotazione di infrastrutture ciclabili per favorire l’utilizzo dellabicicletta negli spostamenti quotidiani sia sui percorsi casa/lavoro e casa/scuolache per il tempo libero”.

Le istanze presentate saranno oggetto di valutazione a valle della quale verrà redattauna apposita graduatoria di ammissibilità, finanziata fino ad esaurimento risorse; lagraduatoria resterà in vigore fino al 31/12/2021 nel caso si rendano disponibiliulteriori risorse nel tempo.

"Tra i criteri premianti – ha sottolineato l’assessore - ci saranno il livello dicantierabilità, per privilegiare interventi realizzabili in tempi brevi, nonché icollegamenti verso i nodi di scambio modale (stazioni ferroviarie e stazioni degliautobus) e con i percorsi della rete ciclistica regionale tipicamente vocata alcicloturismo". Il finanziamento coprirà fino ad un massimo del 50% del costo complessivo dell’intervento.

Fonte: Regione dell'Umbria