politica

Piegaro si prepara a ripartire. "Una nuova narrazione del territorio"

giovedì 30 aprile 2020
Piegaro si prepara a ripartire. "Una nuova narrazione del territorio"

Piegaro si prepara a ripartire e a tornare ad accogliere turisti e visitatori. Per questo, a partire da venerdì 1° maggio, l’Amministrazione Comunale inaugura una nuova pagina Facebook, dedicata alle informazioni turistico culturali.

Si chiama "Piegaro Info Point” e sarà, come anticipa l’assessore comunale al turismo Rosita Morcellini, “una finestra sul territorio comunale, una narrazione della storia, delle tradizioni delle eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e architettoniche e delle manifestazioni che lo animano”.

Non deve stupire che proprio in un momento come questo in cui non è possibile uscire e godere delle eccellenze del territorio venga aperto un nuovo spazio virtuale di informazioni turistiche. “Anche questo periodo finirà – spiega l’assessore - e il nostro Comune vuole essere pronto ad accogliere residenti e turisti che vorranno visitare questi luoghi suggestivi, spesso sconosciuti ai più, ma ricchi di bellezze e tipicità”.

Sulla nuova pagina Facebook saranno inserite tre rubriche settimanali, ispirate a celebri brani letterari e musicali. E così tutti i martedì con la rubrica “il Navigar m’è dolce in queste …terre!” ci si occuperà di patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico. Il giovedì con la rubrica “Uno, nessuno, centomila” spazio alle tradizioni, ricette, toponimi, detti popolari, personaggi e curiosità. Il sabato con la rubrica "Che cosa c’è …?” sarà la volta di manifestazioni, eventi e feste del territorio che, in attesa del loro ritorno, saranno debitamente segnalate e messe a calendario.

Tutte le rubriche saranno curate da giovani consiglieri comunali, dal personale di Sistema Museo, con il coordinamento dell’Ufficio Turismo e Cultura dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro. "Si accettano suggerimenti - conclude Morcellini - materiale inedito e tutto quello che gli utenti vorranno fornirci per arricchire la pagina e rendere unico questo nuovo racconto del territorio".